Economia

L'evoluzione dei giochi ad estrazione: dalla prima lotteria al Bingo online

Il gioco del Bingo è comparso in Italia intorno al Sedicesimo secolo, quando fu istituita la prima lotteria basata sull’estrazione casuale di diversi numeri. Più tardi, nel 1929, in America, iniziò la vera e propria diffusione di questo gioco, inizialmente chiamato “Beano” per via dei fagioli (beans) che venivano utilizzati dai giocatori per segnare per segnare i numeri estratti sulle cartelle.

Successivamente, il gioco fu ribattezzato con il nome di Bingo ed iniziò ad annoverare sin da subito un grande numero di sostenitori.

Il boom vero e proprio del Bingo avvenne nel periodo tra gli anni ’50 e gli anni ’70, quando l’attività ricreativa per eccellenza era la proiezione di pellicole cinematografiche. Fu proprio nelle sale dei cinema che venne introdotto il gioco del Bingo, usandolo per portare le persone nelle sale anche quando non era prevista alcuna proiezione cinematografica.

Il successo fu incredibile e la maggior parte dei cinema trasformò le proprie sale da proiezione in sale esclusivamente dedicate al gioco del Bingo. La fama del gioco arrivò subito oltreoceano, con la conseguente apertura di diverse sale specializzate anche in Europa.

Oggi, il Bingo si è discostato molto dall’immagine antica che lo associava al gioco della tombola e coinvolge diverse fasce di età, dai più giovani ai più anziani.

Ma la vera innovazione è stata introdotta con l’avvento del web, che ha permesso la fruizione di questo gioco anche in modalità virtuale, con un grande consenso da parte dell’utenza ed ampie prospettive di sviluppo e crescita. Il Bingo online ha stravolto il modo di giocare, contribuendo allo svuotamento delle sale da gioco territoriali a favore del canale telematico.

In effetti,i vantaggi di poter fruire del Bingo online sono molteplici: innanzitutto, vi è la possibilità di giocare comodamente da casa con una semplice connessione alla rete, usufruendo anche dei prezzi irrisori per l’acquisto delle cartelle virtuali, ridotti rispetto a quelli delle partite di Bingo reali.

Ma quali sono le linee guida per un gioco online sicuro?

Bingo online: caratteristiche e consigli per giocare in sicurezza

Il Bingo è un gioco basato sull’estrazione casuale di 90 numeri, che si interrompe quando uno o più giocatori fanno Bingo, ovvero quando si coprono tutti i numeri estratti nella propria cartella.

Il Bingo online segue lo stesso principio di quello tradizionale, tranne per il fatto che, per iniziare a giocare, occorre individuare il concessionario online di fiducia, iscriversi al sito del gestore ed aprire un proprio conto gioco. Come per qualsiasi altra attività online, è molto importante, ai fini della salvaguardia dei propri dati sensibili, rivolgersi solamente ai portali che espongano il marchio di legalità rilasciato dallo Stato (AAMS).

Nella giungla dei concessionari di gioco virtuale può essere davvero complicato individuare un valido operatore di riferimento; in questo caso, il consiglio è quello di affidarsi ai marchi più noti del panorama del gioco italiano, ad esempio Paddy Power che, oltre a garantire degli elevati standard di sicurezza, sia nei pagamenti online sia per quanto riguarda l’autenticazione, offre anche delle novità molto interessanti relative al Bingo online.

Per giocare al Bingo virtuale proposto da Paddy Power basta accedere al portale dell’operatore, aprire un conto gioco personale e scegliere tra le diverse sale da gioco disponibili sul portale. L’interfaccia grafica del sito è molto semplice e dunque accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di conoscenza degli strumenti virtuali.

In più, il noto operatore ha messo a punto delle speciali funzioni a carattere social che rendono l’esperienza web ancora più divertente: per consentire ai giocatori di comunicare tra di loro, nella versione online del Bingo è disponibile una chat, sia pubblica che privata, attraverso la quale sarà possibile socializzare ed aggiungere amici.

Inoltre, grazie alla funzione multi-stanze offerta dal gestore, è possibile giocare in più sale contemporaneamente, controllandone le estrazioni, fino a un massimo di tre stanze.

Il Bingo online di Paddy Power è disponibile tutto l’anno, basta registrarsi alla piattaforma dell’operatore, aprire un conto gioco e cominciare a fruire dei vantaggi che il canale virtuale offre a tutti gli utenti appassionati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio