Cronaca

Il maltempo mette in ginocchio il Cilento: conta dei danni tra Agropoli e Castellabate

Decine e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco

In Cilento si fa la conta dei danni dopo l’ondata di maltempo che ha colpito in particolar modo Agropoli e Castellabate nella giornata di ieri, sabato 19 novembre. La pioggia ha cominciato a cadere incessantemente alle 9 e nel giro di un’ora le strade si sono trasformate in fiumi di fango, con l’acqua che ha invaso cortili, traverse, garage e cantine.

Maltempo in Cilento, si contano i danni tra Agropoli e Castellabate

Imperioso il lavoro dei soccorritori. Decine e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco con il Comando provinciale di Salerno che ha richiamato personale in servizio per fornire un rapido supporto alla popolazione colpita, inviando i reparti speciali speleo Alpino fluviali, soccorritori acquatici e sistemi di pompaggio per ripulire scantinati e cantine. Inoltre, è giunto sul posto un modulo operativo dal Comando Vigili Fuoco di Napoli per supportare le operazioni.


maltempo-salerno-oggi-19-novembre-agropoli


La situazione ad Agropoli

Particolarmente critica la situazione a Moio, dove si sono registrati danni tra lungomare San Marco, via Lombardia e via Pio X. Un affluente del fiume Tesene è esondato, allagando di fatto il tratto all’incrocio con via Moio. L’acqua ha invaso garage, scantinati e abitazioni al piano terra, danneggiando anche i negozi della zona. Bloccate anche alcune auto, con i proprietari costretti a lasciarle. Danni anche nel cortile dell’istituto Vico De Vivo e del liceo Dante Alighieri. L’acqua ha raggiunto ed allagato anche i locali del cineteatro De Filippo.


maltempo spiaggia castellabate


La situazione a Castellabate

A causa della violenza delle piogge, si è venuto a creare un dislivello di alcuni metri sull’arenile che collega le frazioni di Santa Maria e San Marco di Castellabate. Questa zona è conosciuta perché in estate da anni sventola la bandiera blu per il colore cristallino del mare.



Distrutti gli scarichi, smantellata la pavimentazione della passeggiata, danneggiati pesantemente le strutture degli stabilimenti, che ospitano durante la bella stagione migliaia di villeggianti e di turisti stranieri.

Scuole chiuse

Ad Agropoli scuole chiuse fino al 23 novembre. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha firmato l’ordinanza con cui dispone la chiusura di tutti gli Istituti scolastici e gli impianti sportivi fino al prossimo 23 novembre compreso. Si tornerà in aula giovedì 24 novembre dopo i problemi legati al maltempo registrati nella giornata di ieri, sabato 19 novembre.

Con ordinanza sindacale 41 del 19/11/2022, anche il Comune di Castellabate ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido, presenti sul territorio comunale dal giorno 21 al giorno 22 novembre 2022 compreso.


maltempo-danni-agropoli-castellabate-cilento-19-novembre
Il ponte Calore

Chiuso il Ponte Calore

È stato chiuso il Ponte Calore della SP 317 che ricade nei comuni di Serre e Altavilla Silentina. La chiusura è scattata scopo cautelativo in quanto la pressione idrostatica dell’acqua a seguito dell’ostruzione minaccia la stabilità del ponte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio