Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è uno dei migliori parchi nazionali d’Europa

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni tra i migliori d'Europa: è stato inserito nella classifica “Travellers’ Choice 2021”

Importante riconoscimento per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il Parco infatti è l’unico italiano inserito nella classifica “Travellers’ Choice 2021” dedicata ai Parchi Nazionali più apprezzati d’Europa. A darne notizia è stato Tommaso Pellegrino, presidente dell’Ente.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni tra i migliori parchi d’Europa

Il Parco si piazza al decimo posto in Europa ed é l’unica eccellenza nazionale a far parte della Top 10 europea di Tripadvisor, scelto e votato dai viaggiatori. “Sono orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento perché a determinarlo non sono enti astratti ma il giudizio della gente che ha visitato il nostro territorio apprezzandone lo straordinario valore paesaggistico, ambientale e culturale” ha commentato il presidente Pellegrino.



Parco Nazionale del Cilento: dove si trova e perché è così speciale

Il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un parco nazionale istituito nel 1991, mentre nel 1995 è istituito l’ente per la sua gestione. L’area naturale protetta di circa 36mila ettari, interamente compresa nella provincia di Salerno, è stata successivamente estesa fino a portare la sua superficie a 181 048 ettari, corrispondendo oggi alla parte meridionale della provincia, compresa tra la piana del Sele a nord, la Basilicata a est e a sud e il mar Tirreno ad ovest.

Comprende, in tutto o in parte, i territori di 8 comunità montane e 80 comuni. Dal 1998 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula), dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare geoparco. La sede del parco è a Vallo della Lucania.

Il parco è facilmente raggiungibile dai maggiori comuni finitimi, Capaccio-Paestum o Sapri per il CilentoSala Consilina e Monte San Giacomo per il Vallo di Diano.

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Cilento

Siti archeologici

Exit mobile version