Cronaca

Morta dopo esser stata investita da un’auto a Napoli: donati gli organi della 27enne Rita Granata

Sono stati donati gli organi di Rita Granata la ragazza di 27 anni investita e uccisa da un’auto a Fuorigrotta, quartiere occidentale di Napoli, lo scorso 5 maggio. La giovane si è spenta dopo tre giorni di ricovero all’ospedale di Nocera Inferiore dove nella giornata di oggi è stato eseguito il prelievo multiorgano.

Rita Granata investita e uccisa a Napoli: donati gli organi

I genitori di Rita Granata hanno trovato la forza di fare una scelta coraggiosa, acconsentendo alla donazione degli organi. Acquisito il consenso dei familiari è immediatamente iniziato l’accertamento di morte cerebrale da parte della apposita commissione, presieduta dal dr. Massimo Petrosino e composta dal Direttore Sanitario del DEA Nocera-Pagani-Scafati d.ssa Rosa Santarpia, e dai medici Ranieri (Neurologo) e Scarpato (Anestesista Rianimatore).

Terminato il periodo di osservazione previsto dalla legge, sono iniziate le attività chirurgiche che hanno consentito di prelevare gli organi: il fegato, cuore, polmoni, reni, pancreas e cornee, che, affidati alle diverse equipe coinvolte, sono partiti alla volta dei vari centri di trapianto dislocati presso altrettanti ospedali italiani.

Determinante è stata la perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche del blocco operatorio, il personale infermieristico, quello dei laboratori e le tante altre figure professionali coinvolte nell’evento, compreso il personale del servizio di logistica, intervenuto grazie alla disponibilità del direttore della UOC Gestione ed acquisizione dei bene e servizi, dott.ssa Vanessa Mazziotti. A tutti loro è andato il plauso della Direzione. La Direzione Generale ha tenuto a manifestare ai familiari i più profondo cordoglio per la perdita gravissima.

L’incidente

Il drammatico incidente si è consumato lo scorso 5 maggio in via Leopardi a Fuorigrotta. Rita Granata stava attraversando la strada quando è stata travolta da un auto. Il conducente si è dato alla fuga senza soccorrere la 27enne. L’uomo alla guida è stato rintracciato solo in seguito all’incidente. Ricoverata in gravissime condizioni, nonostante tutti gli sforzi del personale medico Rita Granata non ce l’ha fatta. La 27enne si è spenta nella giornata l’8 maggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio