Curiosità

Sala Consilina: lavori di adeguamento antisismico per il liceo Cicerone

SALA CONSILINA. Un maxi-finanziamento di oltre 3 milioni di euro per i lavori di adeguamento antisismico del liceo classico Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina.

Liceo Cicerone di Sala Consilina, a breve la gara d’appalto per i lavori di adeguamento antisismico

Altri 3 milioni e 209 mila euro per una scuola di Sala Consilina: è arrivato infatti il via libera per i lavori di adeguamento sismico della struttura che ospita il liceo classico Marco Tullio Cicerone e le scuole medie Giovanni Camera. Il relativo protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e il Comune di Sala Consilina è stato firmato giovedì mattina a Palazzo Sant’Agostino, ed a breve i lavori saranno appaltati.

Si realizza dunque un nuovo importante tassello nel programma dell’amministrazione comunale di Sala Consilina, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, relativo agli Istituti Scolastici cittadini e alla sicurezza degli studenti, degli insegnanti e di tutti coloro che li frequentano. Più di 3 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 13 milioni e 500mila euro finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e destinati al Campus Scolastico.

Il Comune di Sala Consilina assumerà la progettazione e la direzione dei lavori, sotto la guida del Responsabile Unico del Procedimento che resta la Provincia di Salerno, e che si occuperà della gara per l’appalto dei lavori, che dovrebbe andare in porto entro il prossimo mese di maggio.

Il sindaco illustra i dettagli dell’iniziativa

Il primo cittadino Francesco Cavallone ha così illustrato lo sblocco dei fondi per l’istituto:

Abbiamo intercettato un altro consistente finanziamento che in verità in un primo momento era destinato all’ITIS Gatta. Lo stesso ITIS è rientrato poi nel progetto del Campus finanziato dal programma Scuole Innovative, che prevede il suo abbattimento e la sua ricostruzione in toto.

Siamo davvero soddisfatti per l’esito positivo di questa operazione ed in questo momento è d’obbligo ringraziare l’ex presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, perché non era né facile né scontato che questo investimento potesse essere delocalizzato su un’altra scuola della nostra città: i fondi facevano gola a molti e potevano essere dirottati altrove. L’ex presidente Canfora in questa vicenda ci è stato vicino fin dal primo momento, e con onestà intellettuale ha voluto che i fondi restassero a Sala Consilina.

Ci rendiamo conto che la Provincia di Salerno racchiude sotto la propria responsabilità 158 Comuni e 140 Scuole, di qui la nostra grande soddisfazione per aver trovato subito un punto d’incontro: inizieremo presto a lavorare per questa nuova opera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio