Cronaca

Intervento record a Sarno, asportata una cisti ovarica di 50 centimetri

Intervento record all’ospedale di Sarno, è stata asportata una cisti ovarica di 50 centimetri ad una 27enne. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. L’operazione si è svolto nelle scorse settimane.

Sarno, asportata una cisti ovarica di 50 centimetri

La diagnostica pre-operatoria integrata ci aveva indicato un basso rischio di malignità e, trattandosi di una giovane donna, abbiamo effettuato un intervento conservativo della fertilità”, a spiegarlo è il dirigente medico del reparto di ostetricia e ginecologia del Martiri del Villa Malta, Carlo Carravetta.

La giovane si è presentata in ospedael per un aumento sospetto, con dolori e senso di peso, fino a quel momento trattato altrove. Le indagini accurate hanno rivelato la presenza della massa dalle dimensioni eccezionali e la necessità di intervenire subito. Un’operazione portata a termine con successo e che ha consentito alla rimozione di una massa di 6 chili. “Occupava l’intera cavità addominale, coinvolgeva il tessuto ovarico. spiega Carravetta – Il rischio era di una rottura spontanea o traumatica, di una torsione che avrebbe potuto avere conseguenze più serie e richiedere un intervento in urgenza. In genere le cisti ovariche anche di grosse dimensioni possono essere asportate mediante chirurgia mini-invasiva, nel caso specifico il volume ha richiesto una incisione della parete addominale. Oggi con l’ausilio della diagnostica per immagini sempre più sofisticata, grazie ai controlli clinici periodici è sempre più raro imbattersi in una tale massa ovarica. Probabilmente i sintomi, non specifici, di senso di peso e costipazione sono stati sottovalutati e si è arrivati alla diagnosi quando le dimensioni non hanno più consentito un intervento mini-invasivo”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio