La Salernitana sfiora il colpo di ”Coda” a Brescia: 2-2

Termina 2-2 la prima trasferta granata in Serie B. Al Rigamonti di Brescia un 2-2 sofferto, sudato ma meritato. Vantaggio granata nel finale di primo tempo con uno stacco imperioso di Schiavi a centro area che deposita in rete un bel cross dal corner. Nella ripresa dopo un gol divorato da Coda in contropiede, i lombardi trovano il pari con Morosini che di destro batte Strakosha. Moro commette fallo da dietro e si becca il secondo giallo. Granata in 10 per mezz’ora e al 35’ Morosini trova un rocambolesco 2-1. Tutto finito? Macchè. Un sornione Gabionetta, spettatore sino ad allora a cinque dal termine con uno slalom brasiliano salta due uomini e batte il portiere locale per il definitivo 2-2.

Salernitana che affronta il Brescia nella prima trasferta della stagione, la seconda giornata del campionato di Serie B. Granata scortati da circa 300 tifosi ed a caccia di un risultato positivo dopo la vittoria nel derby con l’Avellino. Torrente alla vigilia invita la sua squadra a restare concentrata ed a non farsi contagiare dall’euforia post derby dei tifosi. L’obiettivo primario rimane raggiungere quanto prima la salvezza. Il tecnico di Cetara giunge al Rigamonti con un solo dubbio, legato al centrocampo. Sciaudone e Pestrin sono confermati, l’enigma è tra Moro e Bovo e poco prima del match Torrente sceglie l’ex Empoli come esterno dei tre in mediana. In difesa Terracciano, ultimo arrivato per la porta non è convocato. Fiducia a Strakosha. Centrali Lanzaro e Schiavi con Colombo e Franco sugli esterni. In avanti Gabionetta e Donnarumma agiranno ai lati di Coda che parte dall’inizio anche per l’indisponibilità di Eusepi.

Nel Brescia rientra Venuti dopo la convocazione con la Nazionale under 21: dovrebbe partire titolare sulla fascia destra. I lombardi, squadra giovane e dinamica giocano con il 4-2-3-1, che in fase di non possesso muta in 4-4-2. In attacco, vista l’assenza di Andrea Caracciolo e del trequartista Ismail H’Maidat, reduci da infortunio, giocherà lo spagnolo Alexandre Geijo Pazos, per anni protagonista una caterva di gol nella prima e seconda divisione iberica. Alle sue spalle l’interessante Morosini con Embalo e Castellini.

LA PARTITA

Alle 15.00 il direttore di gara Ghersini di Genova in una giornata di caldo settembrino e dinanzi a una cornice di pubblico certamente diversa da domenica scorsa all’Arechi decreta l’inizio del match. Salernitana in completo granata con pantaloncini neri. Rondinelle con la classica divisa da casa. Rinnovata l’amicizia tra le due tifoserie con cori e striscioni di benvenuto.

Salernitana che parte subito veloce con una buona combinazione Sciaudone – Donnarumma con quest’ultimo che spara alto da buona posizione. Al 5’ bello schema del Brescia su punizione palla in area dove Morosini viene ostacolato ai limiti del regolamento da Lanzaro poi tenta la botta a rete respinta con la palla che danza in area pericolosamente prima di essere liberata in area. Ancora Brescia dopo un minuto: Pestrin perde palla a centrocampo, con il solito Morosini che si invola e viene fermato fallosamente da Moro che viene ammonito. Rondinelle velocissime quando ripartono con i granata sornioni che cercano la giocata di rimessa. Al 12’ pericoloso cross biancazzurro in area ospite, la difesa libera.

Prima del quarto d’ora interessante punizione degli uomini di Torrente dai 25 metri con Massimo Coda che tenta la conclusione a giro con sfera che termina a lato. Al 16’ bel dialogo granata con Donnarumma per Sciaudone il cui esterno viene chiuso in corner da Caracciolo. Al 20’ ci prova Kupisz con una bella iniziativa che la difesa granata sventa non senza qualche affanno. Al 24’ si vede Gabionetta con una punizione fuorimisura. Lo stesso brasiliano dopo un minuto dopo una serpentina al limite dell’area lombarda viene atterrato, ma per l’arbitro si può proseguire. Alla mezz’ora la spinta bresciana sembra esaurirsi con la Salernitana che guadagna metri soprattutto con Donnarumma. Al 35’ sempre Embalo sulla fascia porta scompiglio, scarico a centro per Morosini che conclude centralmente, Strakosha c’è. Nel finale di tempo il Brescia tenta un timido forcing ma senza fortuna. Al 45’ i granata conquistano un calcio d’angolo prezioso: pennellata al bacio dalla bandierina di Gabionetta con il centrale Schiavi che a centro area salta più in alto di tutti e porta in vantaggio la Salernitana. Prima del fischio finale ancora Donnarumma tenta la botta dalla distanza con sfera che termina di poco alta. Dopo due minuti di recupero tutti negli spogliatoi a dissetarsi.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con gli stessi schieramenti in campo della prima frazione.

Il Brescia tenta subito un’immediata reazione allo svantaggio tuffandosi in avanti con Embalo che frana in area ma l’arbitro non abbocca. Al 3’ discesa di Mazzitelli per vie centrali fermata fallosamente da Lanzaro che si becca il giallo. Al 6’ conclusione velenosa di Morosini con Strakosha che si difende in angolo. Rondinelle pericolose anche dalla bandierina con palla in area per Mazzitelli che impegna nuovamente il portiere granata in corner. Al 9’ in contropiede Coda sciupa incredibilmente il raddoppio: lanciato in profondità l’ex Parma dinanzi al portiere biancazzurro in uscita disperata tira fuori. Gol mancato, gol subito. La legge del calcio è impietosa: bella azione di Coly che si beve Colombo e scarica a centro per l’accorrente Morosini che dai venti metri prende la mira e fa secco Strakosha. Torrente rileva proprio Coda preferendogli Troianiello. Donnarumma passa centravanti boa.

Al 16’ Embalo salta Moro in velocità, scivolata da dietro doppio giallo e granata in dieci. Al 18’ Brescia che sfiora il raddoppio con un cross di Venuti che Stakosha non trattiene poi libera Lanzaro. Torrente corre ai ripari: esce Donnarumma ed entra Andrea Rossi all’esordio con i granata. Il Brescia manda Rosso in campo per uno stanchissimo Embalo e Dall’Oglio per Martinelli. Ancora il Brescia che tenta in attacco con il vivace Mazzitelli. Toorente replica inserendo Bovo per Sciaudone per dare più gamba al centrocampo campano. Pericoloso Rosso che si beve Colombo ma la sua conclusione è sbilenca. Al 35’ calcio d’angolo bresciano, palla a Dall’Oglio che crossa per Coly che non controlla, palla che carambola nei piedi di Morosini che punisce ancora Stakosha e compagni.

Quando tutto sembra sfumato per la Salernitana, Gabionetta salta come birilli due difensori lombardi e dinanzi a Minelli con uno “scalino” deposita la sfera nell’angolino per il 2-2 che fa esplodere i trecento supporters al seguito. Il Brescia tenta con rabbia di replicare cercando di sfruttare il vantaggio numerico in campo.

Nel recupero Venuti per Dall’Oglio che centra un incredibile palo a due minuti dal termine. Non c’è più tempo finisce in parità con i granata comunque soddisfatti.

TABELLINO

BRESCIA: Minelli; Venuti, Ant.Caracciolo, Castellini, Coly; Mazzitelli (38’ st Abate), Martinelli (25’ st Dall’Oglio); Kupisz, Morosini, Embalo (24’ st Rosso); Geijo. A disposizione: Arcari, Lancini, Baraye, Bertoli, Marsura, Semprini. All. Boscaglia.

SALERNITANA: Strakosha; Colombo, Schiavi, Lanzaro, Franco; Moro, Pestrin, Sciaudone (29’ st Bovo); Gabionetta, Coda (13’ st Troianiello), Donnarumma (20’ st Rossi). A disposizione: Ronchi, Pollace, Empereur, Trevisan, Milinkovic, Perrulli. All. Torrente.

NOTE. Marcatori: Schiavi al 45’ pt, Gabionetta al 39’ st (S), Morosini all’11’ e 35’ st (B). Angoli: 4-5. Ammoniti: Moro, Lanzaro (S), Castellini (B). Recupero: 0′ pt, 4′ st. Espulso Moro (S) al 17′ st per doppia ammonizione

(SalernoNotizie)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio