Eventi e culturaPolitica

Battipaglia, incontro pubblico 8 Ottobre per le ragioni del No al Referendum Costituzionale

Fin dalla sua nascita, il Comitato per il NO alle Riforme Costituzionali di Battipaglia non ha mai fatto mancare il libero dibattito sui temi delle Riforme Costituzionali. Riteniamo infatti che la Carta fondamentale che regola le norme di civile convivenza di tutto il popolo italiano, nata con un percorso democratico dall’Assemblea Costituente del 1947, e più volte nel corso degli anni modificata, spesso senza il confronto democratico coi cittadini, vada non solo difesa nella sua interezza, ma soprattutto compresa negli aspetti fondamentali che rappresentano i diritti di tutti i cittadini, ed in conseguenza applicata sui temi specifici di democrazia, lavoro, economia e salute pubblica, piuttosto che stravolta in maniera anche piuttosto pasticciata.

Nei mesi precedenti abbiamo avuto l’onore di ospitare a Battipaglia in un pubblico dibattito, l’11 Giugno, il prof. Gaetano Azzariti, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nei successivi incontri pubblici abbiamo affrontato i temi delle Costituzioni liberali dalle quali ha avuto origine la Costituzione Italiana, come ad esempio la Costituzione Americana e lo Statuto Albertino, mentre l’opera di informazione prosegue costante con incontri pubblici e banchetti informativi settimanali.

Il prossimo importante appuntamento da annotare sul calendario è il prossimo incontro pubblico con cui i cittadini potranno confrontarsi sui temi della Democrazia Costituzionale, programmato per Sabato 8 Ottobre nella Piazza della Cultura e della Cittadinanza Attiva (salotto comunale) nella sede municipale di Via Italia. In questa occasione avremo con noi i massimi esperti italiani in tema di economia e di Diritto Costituzionale, il dott. Erasmo Venosi, il prof. Ugo Grassi ed il prof. Massimo Villone.

Appuntamento Sabato 8 Ottobre alle ore 17:00 a Palazzo di Città.

Erasmo Venosi è un fisico con master in Astrofisica ed Economia Ambientale, si è occupato in UE di aspetti economici riguardanti il riscaldamento globale ed i reattori nucleari di 4 generazione. Ha svolto importanti incarichi presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il Ministero dell’Ambiente.

Il prof. Ugo Grassi è docente di Diritto Civile presso l’Università Parthenope di Napoli. È autore di note a sentenza, articoli e contributi per commentari, nonché di cinque monografie.

Il prof. Massimo Villone è docente emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e direttore del dipartimento di diritto costituzionale italiano e comparato. È stato più volte parlamentare e ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. È il presidente del Comitato per l’abrogazione dell’Italicum, ed è anche vicepresidente del Comitato per il NO alle Riforme Costituzionali.

Per saperne di più visita il sito!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio