Politica

Battipaglia, l'ambiente al centro del convegno di Ugo Tozzi

In un gremitissimo “Salotto comunale” si è tenuto venerdì pomeriggio l’interessante convegno, fortemente voluto da Ugo Tozzi impegnato quale medico e cittadino di Battipaglia prima ancora che candidato a sindaco, dal titolo “L’ambiente è molto di più”.

Una disamina attenta, precisa e scientifica della situazione ambientale attuale da parte di eminenti personaggi della comunità scientifica: da Natalino Barbato (Ordine dei Medici di Salerno Commissione Ambiente) al professore dell’università Federico II di Napoli Benedetto De Vivo; da Maurizio Montella dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale” a Luigi Montano coordinatore di “EcoFoodFertility”.

Tutti d’accordo su un fattore, chiosato perfettamente dal Procuratore Aggiunto di Salerno Erminio Rinaldi: la tutela dell’ambiente passa per le mani di tutti.

Dagli enti, agli imprenditori, dai cittadini alle forze dell’ordine, tutti devono combattere per garantire la vivibilità: inquinamento dell’aria, delle acque, del terreno. Ognuno per le proprie competenze deve darsi da fare: a partire da una pubblica amministrazione che funzioni.

“Come guida di questa città – spiega infatti il candidato sindaco Ugo Tozzi – rivendichiamo il diritto dovere di avere un ambiente pulito e sano dove far crescere i nostri figli ma anche autosufficiente.  Sull’ambiente non si può transigere: raccolta differenziata e tariffazione puntuale per arrivare a far pagare meno chi differenzia di più; intransigenza sugli scarichi abusivi del fiume Tusciano.

Chi non è autorizzato a sversare o non depura verrà bloccato. Conclusone dei progetti del depuratore di Tavernola e del collettore fognario di Belvedere. Decongestionamento del traffico veicolare, soprattutto al centro, e centraline permanente di rilevamento delle polveri sottili. Insomma – conclude Ugo Tozzi – oggi bisogna guardare all’ambiente con un occhio diverso, perchè solo salvaguardandalo potremo dare un futuro alle nuove generazioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio