Battipaglia, i cinque candidati alle primarie si presentano

BATTIPAGLIA. Cinque candidati in corsa per le primarie di coalizione del centrosinistra. Non sono bastati mesi di incontri, di interventi e di mediazioni per evitare il voto all’interno dei partiti di centrosinistra per la scelta del candidato sindaco unitario da presentare agli elettori alle prossime elezioni amministrative di primavera. Ed è così che si va verso il metodo democratico delle primarie per la scelta definitiva.

Il voto, in un unico seggio al centro sociale di via Guicciardini, si terrà il prossimo 6 marzo e la campagna elettorale è già iniziata. A sfidarsi Nicola Oddati, Carmine Galdi (Iniziativa Popolare), Nicola Vitolo (A717 Battipaglia e Oltre), Pietro Ciotti (Comunità Storia e Futuro) ed Enrico Lanaro (Movimento Pro Battipaglia).

I cinque candidati si sono presentati ieri sera ai giornalisti a Palazzo di Città accompagnati dal segretario cittadino del Pd Davide Bruno. «Siamo soddisfatti perché abbiamo fatto uno sforzo per mantenere e costruire una coalizione – ha detto Bruno – Abbiamo perseguito tutte le strade per l’unità. I numeri ci dimostrano come dalla nostra parte ci sia un forte radicamento con oltre duemila sottoscrizioni e sessanta candidati al consiglio comunale».

Bruno parla già di vittoria alle prossime elezioni. Per il segretario Pd è importante la coalizione al di la di chi sarà il candidato che uscirà vincitore dalle primarie. «Non esauriamo il compito a marzo – dice – perché vinceremo le elezioni. La coalizione è forte e coesa». Importante per il segretario Pd la scelta del seggio unico per evitare eventuali brogli.

«Per noi, è una garanzia di regolarità il seggio unico – ha detto – Non ci siamo inventati nulla. Senza un candidato unico, condiviso da tutti, si fanno le primarie». I candidati del Pd «sono Ciotti, Vitolo e Oddati» ha precisato il segretario cittadino del partito. Si è discusso anche dell’eventuale boomerang dell’appoggio dato al governatore De Luca da parte di Gerardo Motta.

«Era auspicabile che tutti quelli che hanno sostenuto De Luca fossero nella coalizione – ha detto ancora Bruno – ma per Motta non è stato così».

Per Bruno si «è creato un campo di forza alternativo al centrodestra».

Le dichiarazioni dei candidati

Nicola Oddati
«Se Motta fosse centrosinistra sarebbe qui a fare le primarie – dice Nicola Oddati -. Se io fossi stato il candidato unitario…



Exit mobile version