Eventi e cultura

Yamaha con Musicainscena arrivano a Salerno: musica per i giovani

Con “Strings Class”, la Yamaha e l’Associazione Culturale Musicainscena conquistano le scuole pubbliche salernitane.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Salerno e provincia potranno presto imparare a suonare il violino o il violoncello grazie a un metodo innovativo sperimentato con successo. Le lezioni individuali vengono sostituite da lezioni di gruppo che i bambini e i ragazzi vivono come un gioco.

L’iniziativa della Yamaha

L’iniziativa, lanciata dalla multinazionale Yamaha, arriva adesso nella scuola pubblica a Salerno, prima città europea, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Musicainscena e all’adesione di tre scuole pubbliche della provincia: l’I.C. Rita Levi Montalcini, salernitano, l’I.C. Amedeo Moscati di Pontecagnano Faiano, e l’I.C. Salvemini, di Battipaglia.

Sono in tutto 71 gli alunni che partecipano al progetto partito a dicembre e che, durante il corso, avranno ciascuno uno strumento (violino o violoncello) messo a disposizione gratuitamente dall’Associazione Culturale Musicainscena.

Alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati” di Pontecagnano Faiano e dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Salerno terranno una lezione di strumento a cui assisterà una delegazione europea della Yamaha nelle giornate dell’8 e del 9 marzo.

L’incontro con la stampa e la tv

Venerdì 9 marzo alle 10:30 presso l’I.C. R.L. Montalcini di Salerno, a seguito della lezione con i bambini, seguirà un incontro con la stampa e la tv.

Saranno presenti la Preside dell’I. C. Rita Levi Montalcini prof. Carla Romano, la preside prof. Anna Maria Leone dell’I.C. Salvemini, il preside dell’I.C. A. Moscati prof. Sergio Di Martino, l’avv. Antonio D’Alessio consigliere del Comune di Salerno, il direttore artistico del progetto M° Dino Di Leo, il presidente dell’Associazione Musicainscena avv. Caterina Bochicchio, i maestri Shaady Mucciolo, Marzia De Nardo e Valerio De Nardo, nonché la delegazione Yamaha costituita da Vincent De Leur e Marion Zwanenberg, il dott. Roberto Colombo e Rita Dal Lago, responsabili nazionali della divisione Fiati Archi e Percussioni e il Manager Nazionale Music Education Sistem Riccardo Anglani.

Grande opportunità di confronto, di stimolo e di crescita per la scuola pubblica salernitana la quale, al passo con i tempi, si inserisce in percorsi formativi e didattici innovativi di rilevanza europea.

Info e contatti

M° Dino Di Leo: dino.dileo@gmail.com – 3476208073
Avv. Caterina Bochicchio: lillybochicchio@gmail.com – 3394479257
www.facebook.com/YamahaClassBandOfficial/
www.facebook.com/musicainscena/

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio