Cronaca

Salerno, l’architetto di Ondesign per le nuove Luci d’artista: incarico da 132mila euro

Salerno, Luca Pannoli scelto per Luci d'Artista: incarico da 132mila euro per l'artista torinese che realizzerà le opere luminose

È Luca Pannoli l’artista individuato dal Comune di Salerno per ideare la prossima edizione di Luci d’Artista. Torinese, nel 2016 realizzò Moonlight, un’opera site specific installata sull’arenile di Santa Teresa: si trattava di una serie di profili metallici a sezione circolare che illuminavano una poesia di Federico Garcia Lorca dedicata alla luna come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, Luca Pannoli realizzerà Luci d’Artista 2022

Il suo Ondesign studio è stato individuato dal Comune per la creazione delle opere che caratterizzeranno l’edizione 2022-2023 della kermesse natalizia. L’affidamento, per circa 132mila euro,, rientra nel finanziamento regionale che per l’annualità 2022 ha già stanziato 2 milioni di euro per la manifestazione natalizia.

Raggiunto telefonicamente da Il Mattino, Pannoli ha spiegato: “Ci aspetta un tour de force. Dopo anni e anni di lavoro sulle installazioni mi fa veramente piacere essere riuscito a vincere la gara. Tra l’altro ho appreso la notizia solo oggi e anche se mancano ancora dei passaggi formali, so che sarà necessario spingere sull’acceleratore, perché il frutto del nostro lavoro sarà poi la base di partenza per la gara d’appalto che andrà ad essere bandita per la ditta che poi dovrà materialmente realizzare le opere”.

Chi è Luca Pannoli

Domenico Luca Pannoli (Torino, 1967) si laurea in Architettura, presso il Politecnico di Torino, nel 1992. Nel ‘98 fonda lo studio multidisciplinare ONDESIGN che si occupa di architettura, design, comunicazione e arti visive. Esperto di computer grafica 3D,  ha svolto attività didattica presso centri di formazione in Piemonte e come docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel corso di Laurea in Graphic and Virtual Design. Fin da subito affianca all’attività professionale una personale ricerca artistica nel campo delle arti visive indagando i rapporti realtà/finzione, segno/messaggio e identità/memoria quali emblemi della contemporaneità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio