Eventi e cultura

Dopo due anni torna l’alzata del panno di San Matteo: “Salerno è mia, io la difendo”

Salerno, oggi l'Alzata del Panno di San Matteo. Appuntamento alle 19 presso la basilica dove sarà celebrata una Santa Messa

Salerno si prepara all’Alzata del Panno di San Matteo. Dopo la pausa forzata di questi ultimi tempi, torna con fervore di fede le tradizioni autenticamente cristiane, sorte dalla pietà popolare, come esaltazione anche pubblica e solenne della Santità di Dio, che si esprime nella vita dei Santi, che i fedeli sono chiamati a conoscere e imitare. Il mese che inaugura la riflessione, la preghiera, la lode al Patrono San Matteo, inizia con l’evento dell’Alzata del  Panno oggi, domenica 21 agosto.

Salerno, oggi l’Alzata del Panno di San Matteo

Appuntamento alle 19 presso la basilica dove sarà celebrata una Santa Messa Festiva. A seguire, dalla Cript, il corteo dei portatori porterà il Panno nell’atrio, con una accoglienza festosa e orante del Braccio di San Matteo con le note della Banda Musicale. Poi l’alzata del grande Panno, raffigurante l’Apostolo che dall’alto benedice la città.

Tra gli eventi culturali più noti dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno si collocano le Giornate Matteane: due appuntamenti che si svolgono all’interno del ciclo dei solenni festeggiamenti patronali. Quest’anno avranno luogo nella chiesa di Sant’Agostino nei giorni 15 e 16 settembre alle ore 19.00.

Gli incontri saranno presieduti da S.E. Mons. Andrea Bellandi e moderati dalla professoressa Lorella Parente, direttore dell’Ufficio Diocesano Cultura e Arte. Contestualmente alle conferenze verrà inaugurata la mostra dal titolo “I Papiri di Matteo” di Renaldo Fasanaro in esposizione fino al 24 settembre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio