Eventi e cultura

Salerno, "Gessetti e solidarietà": madonnari in piazza a Bolano per i bambini del Mato Grosso

È giunta alla quattordicesima edizione la fortunata manifestazione artistica che vede coinvolti i cosiddetti madonnari (e non solo) provenienti da varie parti d’Italia. Il concorso, organizzato dall’Associazione EnergETICA, in collaborazione con la Parrocchia SS. Martino e Quirico, con il patrocinio del Comune di Fisciano e della Provincia di Salerno e sostenuta dalla BCC di Fisciano, si terrà domenica 18 settembre a Bolano di Fisciano (SA).

Dalle 09,30 fino alle 23,00 piazza San Giuseppe Moscati sarà ancora una volta teatro di un evento culturale di rilievo nazionale: su appositi pannelli in cartongesso, gli artisti, con l’uso di gessetti colorati, riproporranno immagini religiose della tradizione, ma anche opere d’arte dei maestri della pittura ed elaborazioni originali. Alla categoria “Madonnari” si affiancherà la categoria “Oltre”, in cui parteciperanno artisti che utilizzeranno le più svariate tecniche, esprimendo con maggiore originalità il tema proposto.

Lungo l’intera giornata si potranno ammirare le opere durante la loro creazione: un pannello totalmente bianco diventerà, col passare delle ore, un’opera d’arte da ammirare in futuro. È qui la peculiarità della manifestazione: i madonnari di solito usano come supporto per le loro creazioni il nudo pavimento, invece a Bolano utilizzeranno questi pannelli in modo che il frutto del loro lavoro rimanga nel tempo grazie ad appositi accorgimenti. Non solo “grandi” artisti, ma anche “piccoli” madonnari che ravviveranno le strade del nostro paese con la loro vivacità e concorreranno al premio “Piccoli Madonnari in Piazza” I Edizione in gemellaggio con la manifestazione “Piccoli Madonnari e artisti in piazza” di Striano. La novità della quattordicesima edizione è proprio l’introduzione di questo secondo concorso, un modo per sensibilizzare i piccoli all’arte, alla cultura e allo stare insieme. Infatti i bimbi saranno divisi in “squadre” e lavoreranno insieme per realizzare le opere attinenti al tema.

Tema del concorso 2016 è PerDono: la misericordia di Dio.

Papa Bergoglio ci suggerisce che sono misericordiosi gli uomini capaci di perdono, tenerezza e compassione, capaci di sentire come proprie le miserie e le difficoltà degli altri, che si preoccupano e si danno da fare di fronte alla sofferenza altrui. È questa una grazia, un puro dono di Dio.

Le opere realizzate saranno poste in vendita ed il ricavato andrà a sostenere un progetto di solidarietà. Infatti, grazie agli artisti che al termine del concorso mettono a disposizione dell’organizzazione le opere realizzate, si sosterrà “La Città dell’Amicizia”, un progetto del 2016 ideato dall’Operazione “Mato Grosso” a Chimbote nel Perù. L’obiettivo dell’Associazione EnergETICA per l’anno 2016 è contribuire alla costruzione della “Città dell’amicizia”, che permetterà a bambini e ragazzi di strada di crearsi un futuro migliore in maniera gratuita.

Anche i numerosi visitatori saranno protagonisti della manifestazione. Oltre al premio della giuria tecnica – composta da esperti e critici d’arte – ci sarà il premio della giuria popolare espresso in base ai voti raccolti al termine dei lavori e uno dei votanti sarà sorteggiato durante la premiazione e vincerà un premio messo in paio da Zucchero&Filato.

Tanti i momenti di un folto programma: l’animazione per i bambini a cura delle associazioni RinascentiArtis, Arterego e Il galeone dei sogni, uno sketch teatrale sempre a cura di RinascentiArtis e un concerto live del cantautore locale Uriel che proporrà successi cantautorali italiani in versione acustica.

Il regolamento completo è a disposizione sul sito madonnaribolano.wordpress.com.

Info > madonnari.bolano@gmail.comwww.madonnaribolano.wordpress.com – FB: madonnarinpiazzabolano

image00013 image00006

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio