Eventi e cultura

L’8 e il 9 agosto ad Eboli, torna “Jevule vico, vico”

L’8 e il 9 agosto ad Eboli, torna “Jevule vico, vico”, l’evento periodico che punta a promuovere il territorio, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio architettonico, ambientale ed artistico e delle tipicità gastronomiche.


Torna “Jevule vico, vico” la manifestazione organizzata dall’omonima associazione culturale, presieduta da Antonio Vecchio, in collaborazione con l’associazione “Briganti dell’Ermice” presieduta da Italo Corrado.

L’evento, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, si svolgerà martedì 8 e mercoledì 9 agosto, nel borgo antico della Città di Eboli.

Concepita come un percorso che si snoda, appunto “vico, vico”, la due giorni interesserà alcune delle vie più belle del borgo antico-via Barbacani, via Marcangioni, via Cavone, i vicoli e le piazze del borgo. Passando per le Fornaci Romane e il Mulino Morrone.

Visite guidate, mostre d’arte e di artigianato, musica e balli popolari saranno, infatti, le linee direttrici di un evento che, fin dalla sua prima edizione, (21 marzo 2013) ha saputo coinvolgere e farsi apprezzare.

I volontari di “Je, Jevule e tu”, giovani ebolitani amanti della storia e dell’arte della nostra Città, guideranno chi ne farà richiesta, nei luoghi più suggestivi del centro storico. Una bella passeggiata culturale alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura della nostra Città.

Il Centro Culturale Studi Storici del cavaliere Peppe Barra allestirà banchetti informativi con l’esposizione di numerosi testi che parlano e raccontano della storia della città di Eboli.

Tra i banchetti espositivi dell’artigianato locale, interamente realizzati a mano dai presidenti delle due associazioni organizzatrici, trovano posto anche delle “casette” che ospiteranno varie realtà. Tra queste l’associazione Le Amiche Buongustaie della presidente Carmen Autuori che con gusto e buongusto porterà a vico vico un po’ delle sue iniziative sociali.

Saranno a “Jevule vico vico” anche i giovani artisti dell’associazione artistico-culturale e dell’artigianato SitiArte guidati da Maria Astone, che tra artigianato e arte offriranno al visitatore numerosi manufatti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio