Eventi e cultura

In bici per la donazione degli organi

Al via la quarta edizione della ciclopedalata non agonistica de “Io dono- L’Irpinia per la vita” sulla sensibilizzazione per la donazione degli organi e le malattie rare.

A partire dalle ore 10 di domani, domenica 20 agosto, ai nastri di partenza di Piazza San Rocco a Lioni saranno disposti circa 400 cicloamatori per portare un messaggio di sensibilizzazione alla donazione degli organi e per le malattie rare.

Dopo la nota inaugurale della giornata di S.E. Monsignor Pasquale Cascio, dell’arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi assistito dal parroco di Lioni Don Tarcisio Gambalonga che leggeranno una lettera di solidarietà alla manifestazione da parte del cardinale sua Eminenza Crescenzio Sepe, i partecipanti si predisporranno a seguire il percorso con tappe a Caposele, Laviano, Santomenna, Castelnuovo e Teora; per fare nuovamente rientro a Lioni entro le 19.30. Alla vigilia della manifestazione, intanto, nella giornata di sabato 19 presso il piazzale antistante la stazione di Lioni l’associazione ha predisposto l’allestimento di auto e caravan, oltre alla consegna delle magliette per i
ciclisti.

L’ormai ‘annuale’ appuntamento promosso dall’associazione presieduta dal Professor Giovambattista Capasso prevede un tour interprovinciale di circa 70 Km, che sarà gestito logisticamente da un ricco pool di associazioni capitanate dalla Eco Club di Lioni.

Saranno a disposizione dei partecipanti, spogliatoi con docce, assistenza tecnica ed una navetta in caso di bisogno.

In ogni comune è prevista l’accoglienza degli amministratori e dei cittadini, e in un clima di festa non mancherà la degustazione di prodotti tipici locali gentilmente offerti dai comuni ospitanti. Le tappe predisposte in ogni comune del ‘tour 2017’ saranno l’occasione per ascoltare le testimonianze di trapiantati e soggetti affetti da malattie rare, come Gianni Pepe, originario di Lioni, che in 34 anni di vita ha già subito ben 35 interventi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio