Cronaca

Aggiudicata la progettazione del nuovo Terminal Passeggeri ed altre opere strategiche dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi

GESAC prosegue nella realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, nel rispetto dei tempi e dei programmi

Passi avanti per l’apertura dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Il 19 gennaio si sono concluse le attività della Commissione di gara per l’affidamento della Progettazione della Fase 2 dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo Terminal Passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: si avvicina l’apertura

Tra i 13 partecipanti, di cui molti internazionali, è risultato primo in graduatoria il raggruppamento capitanato dalla società multinazionale Deerns, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City.

A conferma dell’interesse strategico dell’opera, nel raggruppamento sono presenti realtà sia nazionali che internazionali, le cui competenze spaziano dalla progettazione architettonica a quella impiantistica, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. Gli altri componenti del gruppo di progettazione sono l’Atelier Alfonso Femia, la Techproject, Od’A – Officina d’Architettura e la Sun Flower Engineering s.r.l.

L’obiettivo inaugurazione

Roberto Barbieri, Amministratore Delegato della GESAC, ha così dichiarato: “L’affidamento delle attività di progettazione è un ulteriore passo nello sfidante programma di ampliamento dell’Aeroporto di Salerno, per il quale sono già in corso le opere di realizzazione della Fase 1 del Piano di Sviluppo. La scorsa settimana GESAC ha firmato il protocollo di Legalità con la Prefettura di Salerno e a partire da febbraio inizieranno le attività di esproprio delle aree necessarie all’ampliamento dello scalo. L’obiettivo è aprire il nuovo aeroporto nel 2024”.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button