Cronaca

Agropoli, assistenza agli studenti disabili: scatta la polemica

AGROPOLI. Le scuole primarie di Agropoli hanno richiesto, con urgenza, di avere a disposizione degli assistenti da affiancare al personale Ata per accompagnare i 52 alunni con certificazione di disabilità.

Il Comune, infatti, nonostante sia beneficiario dei fondi per il servizio integrativo da parte del Piano di Zona, non ha, secondo quanto riporta Il Mattino, nel proprio organico le figure professionali necessarie a mettere in atto il progetto.

L’amministrazione, allora, ha deciso di dare la possibilità ai genitori degli alunni di scegliere direttamente l’organismo del terzo settore cui rivolgersi per le mansioni richieste.

Questo, pero’, ha scatenato l’ira del Movimento 5 Stelle che vede la decisione dell’amministrazione comunale come solo un escamotage per favorire le cooperative e recuperare i fondi per “aggiustare le casse comunali”.

“Ad Agropoli un diritto dovuto diventa un diritto da chiedere”, accusano i grillini, secondo cui i genitori saranno costretti a recarsi al Piano di Zona di Vallo della Lucania per individuare cooperative cui affidare i propri figli.

“I bambini diversamente abili che frequentano le scuole primarie hanno diritto a un assistente di base prima dell’inizio dell’anno scolastico e senza aggravi di spesa”, incalzano dal Movimento, evidenziando come ad Agropoli questo diritto non sia realmente garantito.

Da palazzo di città, però, respingono le accuse al mittente e parlano di un provvedimento necessario per poter garantire in tempi brevi e con personale qualificato l’assistenza ai disabili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio