Agropoli, convegno Turismo accessibile: “Il turismo è di tutti”

AGROPOLI. Si è tenuto stamattina, presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, il convegno “Turismo accessibile ad Agropoli: modelli di sviluppo territoriale” organizzato da Cilento4All.

Presenti, oltre agli amministratori nelle persone del Sindaco Adamo Coppola e la consigliera Vanna D’Arienzo, diversi esperti di turismo accessibile che hanno dato indicazioni chiave su come ad Agropoli dovrebbe implementarsi il turismo accessibile.

L’ambizioso progetto è partito con il protocollo d’Intesa tra il Comune di Agropoli e Cilento4All siglato lo scorso 27 luglio e sta procedendo verso una concreta predisposizione step by step delle condizioni per fare accoglienza accessibile.

Il potenziamento dei servizi turistici, anche attraverso l’incoming delle persone diversamente abili, aprirebbe ad una fetta di mercato nuova e lo farebbe ottemperando anche ad una funzione sociale.

Gli interventi dei diversi relatori hanno avuto come minimo comune denominatore il concetto della necessità di creare sinergie sul territorio per attuare concretamente l’art. 3 della Costituzione perché turismo per tutti vuol dire “uguaglianza”.

È emerso come l’uguaglianza andrebbe perseguita anche attraverso una legislazione sia regionale che nazionale omogenea affinché si possa godere con la stessa ampiezza degli stessi diritti in tutto il territorio nazionale.

In ambito cilentano è stato siglato un protocollo d’intesa tra Cilento 4All e il Parco Archeologico di Paestum affinché anche l’arricchimento culturale che deriva dal “Turismo” non sia precluso a nessuno.

Tanti gli interventi nel corso del convegno “Turismo accessibile”

Non devono esserci barriere architettoniche ma soprattutto no alle barriere mentali e ambientali.

Agropoli vuole porsi come punto di partenza per un movimento che poi si estenda a tutta la…



Exit mobile version