Cronaca

Allarme per frane e smottamenti a Mercato San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. A lanciare l’allarme per le frane e gli smottamenti che si sono verificati nelle ultime ore nella frazione Corticelle di Mercato San Severino, è il consigliere di maggioranza Gerardo D’Aponte, che si dice «preoccupato» per la sorte di circa cinquanta famiglie, dichiarando quanto segue:

«C’è il serio rischio che si verifichi da qui a breve un vero e proprio disastro ambientale e chiediamo perciò agli organi competenti di intervenire».

Si sono letteralmente staccate delle falde molto ampie e su tutto il costone della montagna, franando rovinosamente sulla strada provinciale 122 che collega Spiano alla ex strada statale 88, è questo che accade a Conticelle, una frazione di Mercato San Severino.

Sul posto sono giunti i “caschi rossi” della sede di distaccata di Mercato San Severino, gli agenti della polizia municipale e i volontari dell’associazione Epi (Emergenza Pubblica Irno) per effettuare i primi sopralluoghi e verificare le condizioni del terreno che rischia ancora di franare nelle prossime ore, soprattutto se dovesse continuare a piovere. La strada è stata transennata ed è stato chiuso tutto il tratto interessato dalla frana col divieto di accesso all’area.

Il consigliere Gerardo D’Aponte punta il dito su una struttura di circa 4mila metri quadrati che è costruita su un terreno a monte della provinciale. Secondo il rappresentante della maggioranza a Palazzo di Città, bisognava eseguire controlli più specifici circa le concessioni ottenute dall’azienda per costruire su una zona considerata a rischio idrogeologico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio