Politica

Vallo della Lucania, polemica Ztl. L’assessore De Cesare: «Non è facendo gli slogan che si risolvono i problemi»

VALLO DELLA LUCANIA. Piazza aperta al traffico o no? È questo il dilemma che in questi giorni attanaglia Vallo della Lucania, in cui i commercianti della riqualificata Piazza Vittorio Emanuele hanno dato vita a una vera e propria campagna promozionale a favore dell’apertura del centro storico al traffico delle auto.
A distanza di pochi mesi, da quando cioè l’amministrazione comunale aveva incontrato i commercianti per mediare sulla gestione della Ztl in centro, i negozianti tornano sul piede di guerra, dicendosi stufi delle condizioni cui sono costretti a lavorare a causa dell’isola pedonale in pieno centro cittadino, a dir loro una delle cause principali del tracollo delle vendite.
Curiosa l’iniziativa messa in atto da alcuni giorni da numerose attività site in piazza Vittorio Emanuele e nelle vie dei dintorni, che hanno esposto dei cartelli rivolti espressamente all’amministrazione riportanti la scritta “Questo negozio è per l’apertura della piazza”.
Essi chiedono di avere quantomeno gli stessi diritti dei commercianti che lavorano in altre zone della cittadina: «I commercianti che operano in altre zone di Vallo della Lucania dispongono della sosta auto dinanzi alla loro attività. A noi questo privilegio non è concesso, con serie ripercussioni su produzione e vendita» dichiarano.
L’assessore al commercio, Genny De Cesare, si è detta sorpresa del comportamento dei commercianti, che solo una settimana fa avevano chiesto un incontro pubblico con l’amministrazione.
«Sono sorpresa dell’iniziativa – afferma la De Cesare – non è certo facendo gli slogan che si risolvono i problemi: serve il dialogo, quest’ultimo reso impossibile dalla mancanza di una vera associazione di categoria con un singolo rappresentante».
«Mi chiedo poi come mai si chieda di ripristinare uno status quo risalente a ben diciotto anni fa» ha concluso.

Servizio completo su La Tv di Gwendalina ch.668

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio