Senza categoria

Antonietta Di Martino conquista il bronzo dei Mondiali 2009

A nove anni di distanza, la giovane dell’alto azzurro di Cava de’ Tirreni, primatista italiana sia all’aperto (2.03) che indoor (2.04), guadagnerebbe una posizione salendo così sul podio medaglia di bronzo, e impreziosendo un palmares già notevole.

Le vittorie della Di Martino

In realtà Antonietta Di Martino in precedenza riuscì a conquistare  gli argenti dei Mondiali di Osaka 2007, i Mondiali indoor di Istanbul 2012, al bronzo a Daegu 2011 e all’oro indimenticabile degli Euroindoor di Parigi 2011, dopo questi, stavolta dovrà far spazio a un’altra medaglia.

La Di Martino, 40 anni a giugno, ha dato l’addio alle gare nel 2015 che oltre ad essere mamma del piccolo Francesco e un atleta tascabile, formidabile con tanta esplosività, che proprio durante l’attività del salto in alto.

Nessuna ha mai saltato più di lei nel differenziale tra altezza e misura: 1.69 per un personale di 2.04, peraltro realizzato a Banska Bystrica dove oggi gareggiano Tamberi, Fassinotti e Trost.

L’Italia, invece incrementa il proprio medagliere per quanto riguarda i Mondiali 2009, che da zero medaglie è riuscita a salire a 2 bronzi nel giro di pochissimi mesi. Antonietta Di Martino è a un passo dal conquistare la sua terza medaglia ai Mondiali di atletica leggera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio