Curiosità

Antonio Fiore: dalla tv italiana al Qatar, a passo di danza

Il ballerino di origine campana Antonio Fiore, che attualmente abbiamo visto come protagonista in tanti spot televisivi, poche settimane fa è rientrato dal Qatar, dove ha rappresentato la Nazione intera essendo l’unico italiano protagonista di una prestigiosa pubblicità del Golfo.

“Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni” diceva (William Shakespeare), e quelli del ballerino Antonio Fiore, hanno sempre avuto il profumo della polvere di gesso sul legno del palcoscenico.

Antonio Fiore: dalla tv italiana al Qatar, a passo di danza

Artista elegante e dalla forte tecnica, capace di catturare l’ammirazione incondizionata del pubblico, un talento puro e brillante, danzatore e coreografo, dopo la sua partecipazione nel 2004 ad “Amici “, talent tv che possiamo tranquillamente definire “la scuola dell’arte”, ne ha fatta tanta di strada.



Oltre alla laurea specialistica in ingegneria con 110 e lode, è stato ballerino professionista ad “Amici”, ballerino nel musical “Nine” insieme ad artisti internazionali come: Sofia Loren, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Daniel Day Lewis.

Poi “The Tourist” con il grande Johnny Depp e Angelina Jolie, Sanremo, Marco Mengoni , il prestigioso premio “L’Oscar dei Giovani” in Campidoglio a Roma come artista emergente ad appena 26 anni, Domenica Live con Barbara D’urso, e lo scorso anno è riuscito a realizzare un altro suo grande sogno:  ballare con la “regina della danza” Carla Fracci.



«Ho sempre amato danzare – ha dichiarato Antonio Fiore – perché diversamente dalle altre forme d’arte, la danza riesce a toccare alla velocità della luce le corde dell’anima e a lasciare “las huellas”, le impronte, nel cuore delle persone».

Tornando alla carriera del bravissimo artista , lo scorso 15 agosto, è stato il primo ad essere premiato durante la 3ᵃ edizione del premio San Rocco a Siano in provincia di Salerno, voluta dal sindaco e dall’amministrazione comunale Marchese, per individuare i concittadini che si sono contraddistinti nel campo delle scienze , delle lettere , delle arti , del sociale e nel volontariato.

«Aver ricevuto questo importante premio nella mia città che porto sempre con me, nel mio cuore, è stato un grande orgoglio, infatti molto presto proverò a realizzare tanti altri piccoli progetti per i futuri nuovi talenti di domani».


di Clementina Leone 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio