In arrivo 2.355 immigrati: ecco i Comuni di destinazione – I DATI

Saranno 2.355 gli immigrati richiedenti asilo che dovranno essere ospitati da 67 comuni della provincia di Salerno al di sopra dei duemila abitanti. La comunicazione è giunta dalla Prefettura di Salerno, nel corso della riunione di mercoledì pomeriggio.

Ogni Comune dovrà comunicare la propria adesione al Piano nazionale di riparto dei richiedenti asilo, arrivato dopo l’intesa tra il Ministero dell’Interno e l’Anci, l’associazione che riunisce tutti i Municipi d’Italia.

Una scelta che conterà fino ad un certo punto, giacché sarà comunque la Prefettura di Salerno a decidere dove mandare gli immigrati, sulla base di “una distribuzione dei migranti più equilibrata e sostenibile tra le diverse realtà locali, grazie alla definizione di un numero di presenze rapportato alla popolazione residente in ogni singolo Comune della provincia”, come si legge nella nota prefettizia.

Il principio basilare è il rapporto tra residenti ed immigrati. La proporzione dovrà essere pari a tre posti per migranti ogni mille abitanti, con il coinvolgimento di istituzioni locali e forze dell’ordine. Previsti anche incentivi per i Comuni che daranno asilo ai migranti sul proprio territorio.

Sommando gli abitanti dei Comuni della provincia di Salerno convocati in Prefettura, si arriva a circa 785mila persone. Queste zone dovranno garantire posti per 2.355 migranti, oltre a quelli già presenti.

La situazione a Salerno

Nel comune capoluogo di provincia dovrebbero arrivare oltre 400 immigrati, in virtù di una popolazione che supera le 135mila…



Exit mobile version