Curiosità

Aspirapolvere: meglio con sacco o senza?

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici che in casa si rivelano indispensabili: ormai la maggior parte delle persone non ne potrebbe proprio fare a meno. Grazie a questo pratico apparecchio possiamo pulire il pavimento in men che non si dica, eliminando tutta la polvere che con una comune scopa rimarrebbe inevitabilmente in giro per casa. Quando però arriva il momento di cambiare il vecchio aspirapolvere, possono sorgere diversi dubbi. Qual è il modello migliore? Conviene optare per un apparecchio con sacco o senza? Oggi vedremo pro e contro di entrambe le soluzioni, in modo da trovare quella più indicata per le propria esigenze.

Aspirapolvere con sacco: vantaggi e svantaggi

Gli aspirapolvere con sacco presentano pro e contro che conviene sempre tenere presenti prima dell’acquisto, perché possono fare una grande differenza. I vantaggi di questi modelli sono molti: prima di tutto sono più pratici perché non occorre svuotare il serbatoio ogni volta che si riempie e grazie al sacchetto non ci si rischia di sporcare. Di contro però sono più costosi rispetto ai modelli con serbatoio anche se al giorno d’oggi si possono trovare anche online diverse tipologie di sacco aspirapolvere compatibili con la maggior parte dei modelli presenti sul mercato. Se acquistati online, i sacchetti di ricambio hanno costi accettabili ma si tratta pur sempre di una spesa extra che con i modelli senza sacco non bisogna mettere in preventivo.

Aspirapolvere senza sacco: vantaggi e svantaggi

Gli aspirapolvere senza sacco sono più economici a livello di manutenzione, perché appunto non ci sono sacchetti da sostituire che alla lunga possono rivelarsi costosi. Tuttavia, per alcuni questi modelli non sono per nulla pratici perché ogni volta che si utilizzano bisogna svuotare il serbatoio e questo comporta una perdita di tempo extra. Oltre a questo, c’è anche da considerare che gli aspirapolvere senza sacco hanno una capienza limitata quindi potrebbero non essere l’ideale per aspirare una casa di grandi dimensioni. A livello di prezzo di listino, questi apparecchi sono paragonabili agli altri e lo stesso discorso vale per quanto riguarda la potenza di aspirazione. Tutto dipende dalla marca e dalle caratteristiche del modello scelto. Gli aspirapolvere senza sacco hanno però dalla loro un pregio grande: sono più ecologici rispetto agli altri, proprio perché la polvere viene raccolta direttamente nel serbatoio e non ci sono sacchetti da buttare.

Quale modello di aspirapolvere scegliere?

Se vi state chiedendo quale sia il modello di aspirapolvere migliore per le vostre esigenze, dovete considerare la grandezza della superficie da pulire in casa vostra. Questo è uno degli aspetti più importanti perché se dovete aspirare una superficie molto ampia, un modello senza sacco potrebbe comportare più problemi che altro. Al contrario, se la vostra casa non è esageratamente grande potete anche optare per questa alternativa, ricordando però che dovrete svuotare il serbatoio ogni volta e che dovrete anche preoccuparvi di pulirlo di frequente.

Altre discriminanti per scegliere non ce ne sono: le uniche differenze tra i vari modelli sono queste quindi decidere quale sia la migliore per le proprie esigenze non è nemmeno così complicato in questo caso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio