Cronaca

Atrani, multa a sette strutture turistiche abusive

Multa a sette strutture turistiche abusive a seguito dei controlli, iniziati già da un paio di settimane, degli agenti della Polizia Municipale ad Atrani per contrastare la proliferazione incontrollata dell’abusivismo.

Atrani, multa a strutture ricettiche abusive

Per scovare le strutture fantasma o irregolari gli agenti hanno confrontato i dati degli archivi di Alloggiati Web con quelli dell’Agenzia delle Entrate e del Comune relativi all’imposta di soggiorno e le strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere, oltre che le locazioni brevi.

Sono sette le strutture scoperte fin’ora risultate abusive e sanzionate con oltre 3mila euro ciascuna. Per altre sono in corso accertamenti sulle presunte irregolarità. La diffusione dei portali di booking online se, da un lato, ha amplificato il fenomeno degli “abusivi”, con ricadute negative anche sulla qualità del turismo, dall’altro ha facilitato i controlli.

Le parole del comandante

“Gli accertamenti proseguiranno per tutta l’estate anche a Maiori e Minori con l’obiettivo di scovare i furbetti e mettere un freno al fenomeno delle strutture fantasma o che operano senza rispettare i regolamenti. L’intensificazione dei controlli, che proseguiranno per tutta l’estate col pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, vuole essere un chiaro segnale contro l’abusivismo ricettivo che porta all’evasione fiscale ed anche alla concorrenza sleale verso quelle strutture che, invece, operano in piena regola, accollandosi oneri e onori dell’iniziativa imprenditoriale.”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio