Aumentano gli acquisti in rete, anche al Sud

Aumentano gli acquisti in rete, anche al Sud, e questo è un fenomeno che può essere interpretato in diversi modi. Una delle interpretazioni è quella che la gente fa sempre più acquisti online perché, rispetto ai negozi fisici, si riesce a risparmiare parecchio

Aumentano gli acquisti in rete, anche al Sud, e questo è un fenomeno che può essere interpretato in diversi modi. Una delle interpretazioni è quella che la gente fa sempre più acquisti online perché, rispetto ai negozi fisici, si riesce a risparmiare parecchio, risparmio che di questi ultimi tempi non è da sottovalutare dato che la crisi ancora non ha abbandonato il Paese.

Acquisti online in aumento, ma siamo ancora fanalino di coda dell’UE

Diffidenza, mancanza di fiducia, sono tante le motivazioni che per molto tempo hanno spinto gli italiani a non effettuare acquisti online. Da qualche tempo però il trend è cambiato e, complice la convenienza e il risparmio, molti hanno optato per le carte prepagate appositamente per fare acquisti sul web. La paura principale, infatti, era quella di essere in qualche modo truffati, ma grazie alle nuove tecnologie e alle prepagate questo rischio, sebbene ancora esista, è sempre più remoto.

Nonostante questo aumento di fiducia, però, gli italiani sono ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. Infatti, sebbene il fenomeno sia in costante e regolare aumento, noi italiani, rispetto alla Germania e alla Francia, giusto per citarne due, siamo ancora molto lontani da l trend di quei Paesi. Meno della metà degli italiani effettua acquisti online, ma ancora prediligono gli acquisti nei negozi tradizionali. Voglia di interazione forse, perché in fondo farsi consigliare dalla commessa o farsi adulare, ma anche solo scambiare due chiacchiere col negoziante, all’italiano piace.

Una famiglia su 4 effettua acquisti online

I dati comunque indicano che una famiglia italiana su 4 effettua acquisti online, perfino per quella che è la normale spesa alimentare per la famiglia. Ormai, infatti, ci sono diversi supermercati che consentono di fare acquisti tramite il web per poi recapitare la spesa direttamente a casa dell’acquirente. A tale proposito è quindi interessante capire cosa comprano gli italiani sul web.

Si è partiti dall’acquisto di abbigliamento e accessori, settore nel quale i prezzi sono davvero concorrenziali, ma oggi si acquista davvero di tutto, perfino i farmaci (purché da farmacie autorizzate e legali). Molto gettonati anche i viaggi. Costruendo un viaggio online la possibilità di risparmiare tantissimo sul costo dei biglietti è elevata. Sono così nati diversi motori di ricerca a tema dove si possono confrontare diverse offerte sia per quanto riguarda gli hotel che per quanto riguarda i voli.

Bene anche l’acquisto delle assicurazione RC auto. Anche in questo caso si possono trovare diverse offerte interessanti, basta solo metterle a confronto e scegliere la migliore.

Alla ricerca della convenienza e dell’originalità

A spingere all’acquisto online, tuttavia, non è solamente la convenienza, ma anche il desiderio di trovare oggetti che normalmente non si trovano con facilità. Inoltre si possono trovare diverse offerte alle quali è davvero difficile dire di no, e anche questa è una delle motivazioni che spingono a effettuare sempre più acquisti in rete.

TAG