Auto più rubate: i modelli preferiti dai ladri

Rispetto agli anni 90 il tempo impiegato dai ladri per rubare una vettura si è molto ridotto: dai 10 minuti di vent’anni fa ai 14 secondi di media di adesso. L’automazione e l’elettronica quindi hanno solo facilitato la vita dei topi d’auto. Per questo gli antifurti meccanici restano i più consigliati: i ladri sanno come scassinarli, ma ci devono mettere sempre qualche minuto, mentre con i sistemi elettronici basta un “jammer” per aprire l’auto e metterla in moto in pochi secondi.

Il primato e il podio delle 10 auto più rubate in Italia è tutto della Fiat. La più rubata è la Fiat Panda, con 11.598 Panda rubate nel 2015, ovvero il 12% sul totale dei furti di macchine. Un dato interessante è che il 56% delle Panda prese dai ladri sono poi state ritrovate: la Panda resta un’utilitaria anche quando viene sottratta al suo legittimo proprietario.

Al secondo posto c’è la Fiat Punto, con 8.742 unità rubate nel 2015. Al terzo posto, con 6.669 vetture di quel modello rubate nel 2015, c’è la Fiat Cinquecento. Al quarto posto non c’è una Fiat ma un modello di una casa costruttrice italiana che è parte della galassia Fiat: la Lancia Ypsilon, con 4.089 denunce di furto nel 2015.

Al quinto posto fra le auto più rubate in Italia nel 2015 ritroviamo una Fiat: è la Fiat Uno, con 3.476 esemplari rubati. Al sesto posto la prima di una casa costruttrice straniera: è la Ford Fiesta, rubata 3.205 volte l’anno scorso. Dagli Usa alla Germania, al settimo posto troviamo la Golf Volkswagen con 2.919 furti denunciati.

All’ottavo posto c’è un’altra tedesca (il marchio più famoso di city-car è della Daimler), la Smart ForTwo, con 2.077 unità rubate nel 2015. Al nono posto la prima francese, la Renault Clio, con 1.755 denunce di furto nel 1.755. Al decimo posto troviamo un altro marchio tedesco, la Opel Astra, con 1.448 unità rubate nell’anno passato. Questo quindi il prospetto della classifica delle 10 auto più rubate in Italia:

  • Casa costruttrice – modello (% incidenza sul totale dei furti)
  • 1. Fiat Panda 11.598 (12%)
  • 2. Fiat Punto 8.742 (9%)
  • 3. Fiat 500 6.669 (7%)
  • 4. Lancia Ypsilon 4.089 (4%)
  • 5. Fiat Uno 3.476 (3%)
  • 6. Ford Fiesta 3.205 (3%)
  • 7. Volkswagen Golf 2.919 (3%)
  • 8. Smart ForTwo 2.077 (2%)
  • 9. Renault Clio 1.755 (2%)
  • 10. Opel Astra 1.448 (1%)

Questo invece il panorama nazionale dei furti d’auto per quanto riguarda le denunce presentate nel 2015. Ci sono stati 114.121 furti di vetture (compresi i furgoni e fuoristrada): sono 13 all’ora, 312 al giorno. Ma comunque 6.474 denunce in meno rispetto ai 120.495 furti denunciati nel 2014. Dei 114 mila mezzi rubati, 50.821 sono stati ritrovati, pari al 45%.

I furti di mezzi pesanti nel 2015 invece sono stati 2.275: sei al giorno, uno ogni 4 ore. Di questi il 56% (1.269 mezzi) sono stati ritrovati:

Tredici automobili sparite ogni ora. Per un totale giornaliero di 312 vetture rubate. Sono i dati ufficiali forniti dalla Polizia di Stato (che ha raccolto tutte le denunce) riguardo il ««business» dei furti d’auto nel 2105. Anno che ha visto un totale di auto rubate di 114.121 a fronte delle 120.495 sottratte nel 2014.

La situazione per tipologia e numero di auto rubate è eterogenea, con differenze significative da regione a regione, ma le utilitarie continuano ad essere le preferite dai ladri. In testa c’è la Fiat Panda: da gennaio a dicembre, sono state 11.632 quelle prese di mira dai topi d’auto, con una percentuale di ritrovamenti del 56 per cento.


In Campania record di furti

Il record in Campania. Nella classifica dei numeri per regione nel 2015 lo scettro è detenuto dalla Campania, con 23.682 furti e una…