Senza categoria

Basket, Battipaglia: la Treofan Lady sul tetto d'Italia

BATTIPAGLIA. La Treofan Lady è campione d’Italia. Le ragazze dell’under 20, guidate da Massimo Riga, conquistano le final four di Bologna regalando il primo titolo nazionale della storia per la PB63.

Una gara al cardiopalma, nella quale la compagine battipagliese è stata sempre costretta a rincorrere. Dopo un primo tempo chiuso sotto di 5 punti, la Treofan non sembra in grado di acciuffare Venezia. Alla fine del terzo quarto, sono 16 i punti di svantaggio. Ma l’ultimo periodo è da antologia: parziale di 17-3 e partita riaperta. Negli ultimi 50 secondi, la PB63 Lady gestisce saggiamente ogni possesso, concretizzando il risicato vantaggio. Finisce 58-55. Queste le parole di coach Riga a fine gara:

«Più che l’analisi della gara, ora come ora conta il risultato finale. Abbiamo coronato un grande sogno, un successo che tutti volevamo. Un successo che ti dà quello sprint per poter far continuare un progetto così importante con le giovani. La promozione in A1 ha rappresentato tanto, ma questo Scudetto ha un valore speciale e sono contento soprattutto per il presidente Rossini. Venendo alla gara, nel finale tutte sono state brave ed hanno fatto le cose che sanno fare togliendosi di dosso la tensione e l’emozione che all’inizio le ha bloccate. Merito, comunque, alla Reyer per la partita straordinaria».

TREOFAN BATTIPAGLIA-REYER VENEZIA 58-55 (13-18, 22-27, 31-47)

Treofan: Trimboli, Tagliamento 25, Russo 4, Andrè 6, Costa 16, Vespignani 5, Landi 2, Di Donato ne, Rauti ne, Trucco, Diouf ne, Sapienza ne. Coach: Riga

Reyer: Porcu 6, Pan 12, Zecchin 3, Togliani A. 5, Gianolla 15, Colombo ne, Destro, Castello 8, Muffato ne, Togliani G. 1, Vitari 5. Coach: Liberalotto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio