Cronaca

Battipaglia, riscontrate alcune criticità al Comune: compensi “illegittimi” ai dipendenti

Due dirigenti dell’Igesifip (Ispettorato generale dei servizi ispettivi di finanza pubblica), Biagio Giordano e Francesco Pampinella dopo alcuni accertamenti hanno riscontrato almeno 24 diverse criticità al Comune di Battipaglia. Tra i tanti problemi anche quello dei compensi non dovuti ai dipendenti. La notizia è riportata da La Città.

Battipaglia, criticità al Comune: ai dipendenti compensi “illegittimi”

La sindaca Cecilia Francese ha convocato per oggi pomeriggio un incontro chiedendo al segretario generale e ai dirigenti un rendiconto sulla relazione presentata da Biagio Giordano e Francesco Pampinella.

La relazione è stata redatta dopo alcuni accertamenti condotti al Comune di Battipaglia nell’estate scorsa, quando vennero passati al setaccio degli atti amministrativi riguardanti il quinquennio compreso tra il 2018 e il 2022.

L’ipotesi di un danno erariale

Secondo i dirigenti dell’Igesifip vi è un possibile danno erariale in almeno due casi. “Una tale pratica – scrivono a pagina 76 – è stata considerata produttiva di danno erariale dalla magistratura contabile“. In riferimento a 34.517 euro che tra il 2019 e il 2022 a vario titolo, i dirigenti dei settori contabili si sarebbero autoliquidati a titolo d’incentivazione per il potenziamento degli uffici tributari.

Si teme la potenziale “responsabilità erariale” pure in relazione ad oltre 227mila euro di retribuzioni di risultato elargite agli incaricati delle posizioni organizzative sulla scorta di “valutazioni riguardanti esclusivamente il comportamento individuale, e non anche il grado di raggiungimento degli obiettivi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio