Politica

Battipaglia, depuratore Asi: Casillo interviene sulla questione

BATTIPAGLIA. L’ex assessore all’ambiente, Massimiliano Casillo ha voluto esternare la sua disapprovazione in merito alle parole espresse dal sindaco Francese durante l’intervista rilasciata all’Occhio di Salerno, consultabile qui. L’ex assessore del Comune di Battipaglia ha dichiarato: «Ho visto con attenzione la video intervista al Sindaco Francese fatta all’Occhio di Salerno.

Continuo a non sopportare la mediocrità o la cattiva fede (e non so cosa sia peggio) di chi ci amministra e per tale motivo vorrei sottolineare a alcuni punti in modo che chi non è a conoscenza di tutti i passaggi possa farsi un’idea su quanto questa amministrazione sia lontana dai temi ambientali.

In questa fase mi sono soffermato, più che su altro, sull’argomento depurazione. In un primo passaggio il sindaco dice che avrebbe puntato sul depuratore Asi ma i commissari hanno spostato il finanziamento su Tavernola.

Oramai anche i bambini sanno che richiedere un finanziamento regionale, nazionale o comunitario, significa mettere mano ad un progetto.
Chiedi dei soldi per fare qualcosa di ben definito, individuando oggetto ed interventi previsti. Nel nostro caso sono stati, nel lontano 2012, chiesti dei finanziamenti per ristrutturare ed adeguare Tavernola ed è solo per la stessa che potevano essere usati. I commissari quindi non hanno spostato un bel niente, ma hanno continuato su di una strada già tracciata.

Il sindaco dice che è stata a Bellizzi per parlare del depuratore di Belvedere (ogni tanto riappare) e da lì chiamata la Provincia, gli viene riferito che i lavori per il collettore di Salerno finalmente sono stati appaltati.
Sostanzialmente appresa la bella notizia rinuncia all’idea del depuratore di Belvedere.

I lavori per il collettore tra Battipaglia e Salerno, passando per Bellizzi sono stati appaltati in aprile 2016 e finanziati ben prima dello scioglimento. Ripeto, Aprile 2016. Notizia ripresa nel 2016 anche dalla stampa. 

Ora la domanda è: mediocre perché dopo 3 anni di opposizione, 3 di campagna elettorale, ma soprattutto uno di governo, non si è mai preoccupata di verificare a che punto era un progetto già finanziato? O in cattiva fede pensando di prendere in giro un’intera città facendo passare per un proprio traguardo dopo Tavernola anche il collettore per Salerno? Progetti da sempre apertamente denigrati da questo sindaco.

Fate voi….Interessante anche la spiegazione sull’inquinamento del Vallemonio da parte di Battipaglia (per la parte di Belvedere) e Bellizzi. Finalmente ci siete arrivati!!
Ma vi è venuto mai il dubbio che Battipaglia e Bellizzi insieme ad Olevano, Pugliano e Rovella, chiedono un finanziamento per scaricare a Salerno anche, ma non solo, per tale motivo?

Fortunatamente realizzate le due progettazioni, a prescindere da chi sarà alla guida del governo cittadino, verrà restituito alla città un mare normale, motivo per cui un pizzico di serietà in più non potrebbe far altro che bene».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio