Cronaca

Battipaglia: i funerali di Bruno Pastena, patron della Paif ed ex presidente della Battipagliese

Lutto a Battipaglia per la scomparsa di Bruno Pastena, patron della Paif ed ex presidente della Battipagliese. Ieri mattina si sono svolti i funerali presso la  chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Battipaglia, i funerali di Bruno Pastena

Molte persone sono rimaste fuori dalla chiesa in religioso silenzio, finchè è terminato il rito funebre. Il rito funebre è stato celebrato da padre Fernando Lupo, parroco della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù. Parole di speranza quelle indirizzate da don
Fernando ai familiari e agli amici. «Conoscevo molto bene Bruno Pastena – ha ricordato il parroco – un vero imprenditore, che
con padre Luigi ha dato lustro alla nostra città. Un uomo sempre disponibile che spesso, anche per costruire la nostra chiesa, ha
effettuato donazioni e aiutato le famiglie bisognose. Ora Bruno è volato in cielo e con gli angeli ci veglierà. Bisogna avere molta fede e superare questi momenti bui e dolorosi».

Presenti ai funerali anche il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese, l’ex sindaco di Pontecagnano, Ernesto Sica e gli ex primi cittadini di Battipaglia, Fernando Zara e Bruno Mastrangelo, il consigliere comunale di Battipaglia, Gerardo Motta e il consigliere provinciale battipagliese Antonio Sagarese.

La storia della Paif

Dopo la nascita del primo shopper, la Paif iniziò la produzione di piatti e bicchieri di plastica e qualche anno dopo, negli anni ’80, fu creata anche la Selepak, che produce alluminio per alimenti e tovaglioli di carta. A guidare le scelte imprenditoriali della Paif negli anni ’80 c’è Bruno Pastena e i suoi fratelli ma Bruno, oltre al lavoro e la dedizione per la famiglia, di pari passo coltiverà la passione per lo sport.

Le parole della sindaca

«Con lui scompare un pezzo della nostra storia – commenta il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese – Bruno Pastena è stato uno degli imprenditori più importanti della città. Insieme ai suoi fratelli aveva, con forza e determinazione, continuato nel solco tracciato dal padre fondando una delle fabbriche storiche di Battipaglia».

«Con la Paif – aggiunge Francese – la nostra città divenne uno dei poli più importanti per la trasformazione della plastica. Era un uomo legato al territorio e alla sua crescita, non ne ha mai abbandonato l’aspetto sociale, investendo nello sport e ricoprendo il ruolo di presidente della Battipagliese».

Le parole dell’allenatore della Battipagliese

«La scomparsa del presidente Bruno Pastena – ha detto Villa – mi ha sconcertato e addolorato. Ho incontrato pochi uomini e presidenti di sodalizi calcistici disponibili e affabili come lui. Ricordo i suoi occhi, il volto gioioso suo e dei giocatori quando raggiungemmo la serie C1. Fu la vittoria di tutta Battipaglia, rimasta sempre nel mio cuore».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio