Cronaca

Battipaglia, per l’ex Stir un nuovo progetto da 33 milioni di euro

Battipaglia, per l'ex Stir un nuovo progetto da 33 milioni di euro. È pronto a rifarsi il look l'attuale Tmb

Un nuovo progetto per l’ex Stir di Battipaglia. È pronto a rifarsi il look l’attuale Tmb dopo che ieri, lunedì 4 aprile, l’Ente d’Ambito di Salerno ha comunicato di aver approvato il progetto per ammodernare l’impianto di trattamento dei rifiuti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Battipaglia, nuovo progetto per l’ex Stir

Un progetto che prevede un investimento da 33,5 milioni di euro. Vincenzo Petrosino, presidente di EcoAmbiente Salerno, ha spiegato: “La proposta di ammodernamento dell’impianto esistente nasce dalla volontà di ridurre il carico di materiale inviato a termovalorizzazione nell’impianto regionale, recuperare frazioni nobili dai rifiuti, nonché energia dagli stessi, sfruttando la potenzialità già autorizzata e i volumi edificati già esistenti nel sito.

Intendiamo realizzare un Tmb di nuova generazione, moderno, efficiente e all’avanguardia, in linea con i principi dell’economia circolare”.

Le novità

Il progetto prevede diverse linee: la prima è quella relativa all’ammodernamento del trattamento del secco indifferenziato. L’obiettivo è quello di suddividere i materiali presenti, come per esempio acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro, e avviare ciascuno di questi alla relativa filiera di riciclo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio