Politica

Battipaglia, rifiuti: siglato l'accordo con Sma Campania

BATTIPAGLIA. Questa mattina, alle ore 12, il vicesindaco Ugo Tozzi, insieme ai consiglieri Francesca Napoli ed Angelo Cappelli, hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo di Città. Il vicesindaco ha annunciato l’accordo che il Comune di Battipaglia ha siglato con la società in house della Regione Campania, Sma Campania, le cui attività saranno finalizzate principalmente al contrasto delle micro discariche e dei rifiuti oltre che di ausilio alla società partecipata ‘Alba’.

«Abbiamo deciso, con delibera del 16 marzo 2017, di avviare una collaborazione a titolo non oneroso con Sma Campania. La società si occuperà delle micro discariche, con una precisa mappatura sul territorio ed un sistema di videosorveglianza. Sarà anche possibile segnalare discariche ed incendi tramite un applicazione. Abbiamo chiuso il protocollo d’intesa nell’arco di un mese. Anche il Comune di Olevano rientrerà in questo protocollo, a breve – probabilmente – anche Eboli» ha detto Ugo Tozzi.

«Trovare una soluzione al problema smaltimento rifiuti, a costo zero, è qualcosa di importante. La settimana prossima ci sarà un primo sopralluogo, cercheremo anche di individuare una sede distaccata a Battipaglia. La sindaca ha chiesto una collaborazione diretta per poter affrontare le varie problematiche» conclude il vicesindaco.

Dunque, in attesa del nuovo assessore alle partecipate, la delega alle partecipate rimane alla sindaca Francese che, però, ha chiaramente chiesto a Tozzi un aiuto concreto in merito.

«Questo protocollo d’intesa – aggiunge Francesca Napoli – si inserisce nella tutela dell’ambiente, priorità del gruppo Tozzi. Stiamo anche valutando l’istituzione di uno sportello Amianto, problematica delicata e di carattere economico. Valuteremo la possibilità di una short list alla quale potranno aderire gli imprenditori. Nei prossimi giorni parteciperemo ad un convegno in Provincia sul ripascimento del litorale, per prendere una posizione netta. Il progetto interesserà l’intera fascia costiera, ed è un elemento negativo rispetto all’idea di fascia costiera che abbiamo come Amministrazione».

Infine, il consigliere provinciale Angelo Cappelli ha precisato che«il protocollo d’intesa è stato siglato dal vicesindaco nella stanza del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione. I rapporti istituzionali che abbiamo alla Provincia, grazie anche alla mia presenza come consigliere, ci hanno consentito di raggiungere questa intesa più comodamente».


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio