Cronaca

Battipaglia: si fingeva prete in cerca di beneficenza

BATTIPAGLIA. Grande stupore per i carabinieri della compagnia di Battipaglia: stavano seguendo un furgone dalle prime luci dell’alba perchè ne erano stati segnalati movimenti sospetti, quando ecco scendere dalla vettura un sacerdote con tanto di tunica e croce accompagnato da un giovane autista 27enne, incensurato. Qui il motivo della sorpresa: l’uomo, 58enne già noto alle forze dell’ordine, non era un sacerdote: si era infatti spacciato per un uomo di chiesa impegnato in attività di raccolta fondi e generi alimentari da destinare per una (inesistente) missione in Africa.

Si trattava infatti di un “sacerdote” fasullo, mai stato in seminario, mai appartenente ad alcuna diocesi che aveva architettato e portato avanti l’originale truffa con tanto di abito e corredo. Vittime del raggiro erano, presumibilmente, anziani e imprenditori agricoli della piana del Sele, ingannati dal finto sacerdote, elargivano offerte (anche in natura) convinti di star facendo opere di beneficenza.

Per il 58enne colto in flagrante, quindi, vi è stata una denuncia per sostituzione di persona ed il sequestro del furgone, intestato ad una fantomatica società di noleggio di Napoli, privo di assicurazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio