Cronaca

Battipaglia, tagliate le tariffe dei servizi del Cimitero

Entro l'estate dovrebbero essere appaltati ulteriori lavori per il completamento del cimitero

Il Comune di Battipaglia continua a lavorare per tagliare le tariffe legate ai servizi del cimitero. L’azione di riduzione delle tasse per i cittadini battipagliesi è legata all’uscita del Piano di Riequilibrio Pluriennale. La presentazione del nuovo tariffario, con pagamento solo online, è avvenuta questa mattina, 29 aprile, presso la Sala Conferenze “Domenico Vicinanza” del Comune di Battipaglia con la presenza della Sindaca Cecilia Francese e del dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Carmine Salerno.

La riduzione delle tariffe del cimitero di Battipaglia

La sindaca Francese ha dichiarato “Da quando siamo usciti da riequilibrio abbiamo cercato, lì dove è possibile, di dare un segnale ai cittadini. Abbiamo iniziato con la riduzione dell’Imu, abbiamo continuato a ridurre il contributo di costruzione del 15%. Ora interveniamo anche per il cimitero cittadino. Per questo voglio ringraziare l’assessora Gabriella di aver valutato punto per punto quelle che erano le vecchie tariffe e di aver dato un bel taglio dove era possibile”.

Il taglio delle tariffe è stato reso possibile, ad esempio, per la riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti edili cimiteriali che, con un accordo con alcune aziende, è stato ridotto a zero. Il nuovo tariffario, che è in vigore da oggi 29 aprile 2022, prevede 38 voci e per i cittadini sarà possibile pagare soltanto elettronicamente.

Francese: completare i lavori del cimitero

A latere della conferenza stampa si è discusso anche dei lavori di completamento del cimitero cittadino. “Abbiamo avuto un po’ di difficoltà ma oggi non abbiamo più scusanti – ha aggiunto la sindaca – quindi a breve risolveremo il tutto. Chiameremo i cittadini che hanno acquistato le cappelle: chi non vuole più procedere otterrà la restituzione di quanto anticipato”. Entro l’estate, infatti, dovrebbero essere appaltati ulteriori lavori per il completamento del cimitero così come annunciato dall’ingegnere Carmine Salerno. Il dirigente dell’Ufficio Tecnico ha detto: “Stiamo per licenziare il nuovo progetto di completamento. Quello che non può essere promesso è il recupero del ribasso. Entro l’estate partiremo con il nuovo appalto che supera il milione di euro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio