Curiosità

Da Battipaglia al cinema: la torta di Renato nel nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

La torta che appare nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo, infatti, è stata realizzata da Renato Ardovino

C’è anche un pezzo di Battipaglia nel nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Si tratta di una torta realizzata da Renato Ardovino, esperto di cake design battipagliese, per il film del trio comico in sala dallo scorso 22 dicembre.

Battipaglia, la torta di Renato nel nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

La torta che appare nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo, infatti, è stata realizzata da Renato Ardovino, diventato famoso in tutta Italia per la sua grande abilità nella preparazione di torte. Renato è oggi considerato il maggior esponente del cake design italiano.

Le torte di Renato sono il frutto di una lunga gavetta che lo ha portato nelle grandi mete dell’arte pasticciera per apprendere i segreti dei più grandi cake designer del mondo. Senza mai dimenticare le proprie origini: dalla TV agli scaffali delle librerie, Renato non ha mai perso l’entusiasmo e la voglia di regalare un momento speciale.


battipaglia-torta-renato-film-aldo-giovanni-giacomo
La locandina del film

Chi è Renato Ardovino, orgoglio di Battipaglia

Figlio di un pasticcere, Renato Ardovino è fin da bambino animato da una forte passione per l’arte e le sue forme, un interesse che lo porta a iscriversi all’Accademia d’Arte. Avvicinatosi al mondo della pasticceria, vi trasferisce il suo amore per la sperimentazione artistica e il design.

La sua attività inizia nei primi anni 2000 quando prende in gestione il ristorante del Teatro Municipale di Salerno, di poi apre la sua prima attività: una caffetteria/torteria di stampo viennese. Segue un periodo di ricerca e sperimentazione che vede Renato nelle grandi mete dell’arte pasticciera, alle prese con i più grandi cake designer del mondo.

Nel 2011 le sue creazioni Giardino d’Inverno e Cenerentola sono esposte alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Nello stesso anno è il primo cake designer italiano ad esporre alla Vogue Fashion Night Out, con ampio successo di pubblico e critica.

Dal 2012 è in TV su Real Time: al successo di Torte in corso con Renato segue My Cake Design: La Battaglia dello Zucchero. Attualmente è in onda con Bake Off Extra Dolce. Tra i lavori più noti di Renato le torte realizzate per: i 15 anni del settimanale “D” di Repubblica, il compleanno della casa automobilistica MINI, i 20 anni del Tg5, per la Disney in occasione della presentazione del film “I Guardiani della Galassia”, per Stefanel S.p.A. in occasione di Expo 2015 Milano per il 25° compleanno de “Il Ballo del Doge” a Venezia.

Articoli correlati

Back to top button