Cronaca

Battipaglia, verso il voto: gli ex di Santomauro tornano in campo

BATTIPAGLIA. Nessun rinnovamento dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche e tre anni di commissariamento. Tra i membri della maggioranza del sindaco Giovanni Santomauro (almeno i consiglieri che per un certo periodo ne hanno fatto parte), saranno pochi quelli che mancheranno l’appuntamento con le elezioni.

La maggior parte di loro si candiderà al consiglio comunale, soprattutto con i candidati a sindaco Gerardo Motta ed Enrico Lanaro. Altri sceglieranno parenti o riferimenti diretti da proporre per il consiglio comunale, evitando di presentarsi in prima persona. Stesso discorso per l’opposizione, che sarà candidata in blocco al ruolo di sindaco (lo stesso Motta, Cecilia Francese, Ugo Tozzi) o al parlamentino cittadino. Nelle liste a supporto di Lanaro ci saranno gli ex consiglieri di Santomauro Egidio Mirra e Piero Lascaleia, ma anche l’ex vicesindaco Vincenzo Tancredi (sindaco per pochi giorni dopo l’arresto di Santomauro) e l’ex assessore Michele Toriello.

Senza dimenticare Angela Ventriglia, membro dello staff di Santomauro e l’ex assessore Giovanni Valletta, coordinatore della lista di Scelta Civica. Sostegno, ma non come candidato, anche dall’ex consigliere Marco Campione. Nella coalizione di Gerardo Motta, in particolare dopo l’alleanza con l’ex sindaco (ed assessore di Santomauro) Alfredo Liguori, saranno candidati molti membri del consiglio comunale sciolto per infiltrazioni camorristiche, sia di maggioranza che dell’opposizione.

Tra loro, gli ex consiglieri Renato Vicinanza e Adolfo Rocco dell’ex gruppo di minoranza; Luigi D’Acampora, Orazio Tedesco, Marco Bonavita, Domenico Zottoli, Pino Cuozzo della fazione di Santomauro. Ci sarà un riferimento anche dell’ex consigliere Bruno Mastrangelo, ossia il nipote Luca Lanzara. Sosterranno Motta gli ex consiglieri Edmondo Gallo ed Antonio Salimbene, pur non candidandosi direttamente, a meno di ripensamenti. Non sarà in campo Ivan Corrado.

Ieri ha confermato l’appoggio a Motta l’Udeur, che candiderà al consiglio comunale Romeo Leo. Anche con il candidato sindaco Cecilia Francese ci sarà un membro dell’ultimo consiglio comunale, ossia Franco Falcone. Sarà nella lista di Rivoluzione Cristiana, guidata dall’ex sindaco Fernando Zara. Con il candidato sindaco Ugo Tozzi ci sarà l’ex consigliere Angelo Cappelli. Le liste saranno il 6 e 7 maggio. Solo quando saranno resi pubblici tutti nomi dei candidati a sindaco e al consiglio comunale, sarà possibile capire dove si posizioneranno anche gli altri ex consiglieri, o i loro riferimenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio