Cronaca

Buccino: ancora miasmi e liquidi scuri dalle vasche di depurazione

BUCCINO. L’odore puzzolente proveniente dalle vasche dell’impianto di depurazione che impregna le narici del naso impedendo alle persone di respirare: è questo lo scenario che da anni, vivono i cittadini di Buccino Scalo, ed in particolare le famiglie residenti nella zona industriale.

Miasmi che costringono i cittadini a barricarsi in casa anche d’estate.

Una vicenda preoccupante, – riporta La Città di Salerno – che già ad agosto dello scorso anno aveva scatenato polemiche e indignazione tra i residenti e che a seguito di un sopralluogo del Cgis, ente gestore dell’impianto di depurazione che si trova in area di competenza del consorzio Asi, spinse i vertici ad effettuare la copertura di una delle tre vasche presenti nell’impianto, eliminando così parte dei miasmi emessi durante la lavorazione dei rifiuti liquidi.

Dopo una prima settimana di tregua però, a settembre 2017 i residenti insieme alle guardie ambientali di FareAmbiente, scoprirono la presenza di melma e fango collocata al di sotto di uno dei tre tubi di scarico dell’impianto di depurazione.

Una vicenda che scatenò polemiche ed indignazione anche tra i consiglieri comunali, tanto che il Ggis effettuò un campionamento di terreno che evidenziò come la presenza di sostanze nel terreno fosse nei limiti dei paramenti previsti dalla legge, tranquillizzando così i residenti.

A seguito del sopralluogo inoltre, il Cgis chiuse il tubo e lo sigillò.

Pochi gironi fa però, durante un controllo del territorio effettuato dal nucleo provinciale delle Guardie per l’Ambiente, i volontari hanno rinvenuto della melma collocata vicino ad uno dei tre tubi dell’impianto di depurazione, lo stesso tubo che lo scorso anno venne sigillato. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Buccino, diretti dal maresciallo Gaetano D’Ambrosio, mentre le guardie ambientali stanno stilando un dossier fotografico che verrà inviato alla Procura della Repubblica di Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio