Cronaca

Camerota, il Comune cede terreni demaniali ai giovani

CAMEROTA. L’amministrazione comunale di Camerota, mette a disposizione dei giovani residenti terreni da dare in concessione, sui quali ognuno di loro potrà creare la propria azienda, potrà sviluppare la propria idea o la propria start up.

«E’ intenzione dell’amministrazione comunale promuovere un utilizzo dei beni pubblici in chiave produttiva – si legge nella nota del Comune – con l’obiettivo di concorrere, mediante l’assegnazione di terreni demaniali, al potenziamento del sistema produttivo locale e nello specifico del settore agricolo, pastorale, agroalimentare e della green economy, favorendo l’insediamento e la permanenza di giovani imprenditori. Tale intento si inserisce nel percorso intrapreso dall’amministrazione comunale, al fine di implementare una gestione dei beni demaniali e patrimoniali improntata a criteri di diligenza economicamente orientata, ponderando i vari interessi in gioco e stabilendo congrui canoni in linea con i piani di investimento presentati».

«Questo fa parte del nostro programma della campagna elettorale – spiega il sindaco, Mario Scarpitta – i giovani sono stati sempre al centro dell’attenzione di questa amministrazione. Questa è una opportunità che mira sia alla valorizzazione del patrimonio ma soprattutto alle opportunità di sviluppo affinchè i giovani possano restare a Camerota facendo impresa e rompendo gli schemi dell’assistenzialismo. Mi auguro – chiosa il primo cittadino – che tanti di loro colgano questa occasione che creerà oltre alla possibilità di sviluppo economico e finanziario per i privati, anche a nuovi indotti e nuove opportunità per tutto il territorio».
Grande soddisfazione espressa anche dall’assessore Saturno: «Per me si realizza un piccolo sogno e una speranza per i giovani dell’entroterra. Il mio impegno per lo sviluppo dell’agricoltura passa attraverso l’intento di dare lavoro ai tanti giovani che spesso sono costretti ad andare via. Li invito a prendere parte agli incontri e a esporre le loro idee che l’Amministrazione con attenzione valuterà dando loro tutte le opportunità possibili».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio