Cannalonga, ritrovato Francesco Cortazzo: l’81enne scomparso ieri
Le sue condizioni fortunatamente non sarebbero preoccupanti
Cannalonga, è stato ritrovato Francesco Cortazzo, l’81enne di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri. L’anziano è stato trasportato all’ospedale San Luca. Le sue condizioni fortunatamente non sarebbero preoccupanti. Era in località Foresta a Vallo della Lucania.
Ritrovato l’anziano di Cannalonga
L’allarme era scattato nel pomeriggio di ieri. L’81enne è affetto da Alzheimer. Per questo non vedendolo tornare i familiari avevano chiesto aiuto. Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte ma senza esito fino a questa mattina.
I soccorsi
A coordinare le attività di soccorso i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, coordinati dal caposquadra Carmine Adinolfi, gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania con l’aiuto della Protezione civile locale. L’anziano eÌ€ stato localizzato anche grazie all’aiuto di un drone.
Le ricerche e il ritrovamento
Dopo la richiesta del comando carabinieri competente e della Prefettura di Salerno, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS hanno collaborato con varie squadre operative e la struttura di coordinamento ricerche. Le squadre del CNSAS hanno perlustrato le zone impervie tra Cannalonga e Vallo della Lucania, ritrovando l’uomo in un vallone tra Angellara e Vallo della Lucania, a seguito della segnalazione del drone.
Il trasporto in ospedale
L’anziano è stato stabilizzato dai sanitari e poi trasportato dai Vigili del Fuoco, fino all’ambulanza che si trovava in zona per essere poi trasportato in ospedale per le cure del caso.