Cronaca

Capaccio Paestum, arrestato ex colonnello ricercato per crimini contro l’umanità

È stato arrestato un ex colonnello uruguaiano ricercato per crimini contro l’umanità: viveva da oltre 10 anni a Capaccio Paestum. Il blitz è avvenuto negli scorsi giorni con una brillante operazione dei carabinieri che hanno scovato e messo in manette uno dei criminali più spietati d’Uruguay.

Capaccio Paestum, arrestato ex colonnello uruguaiano ricercato

Viveva da oltre 10 anni nel Cilento uno dei criminali più spietati d’Uruguay. Spettacolare il blitz dei carabinieri eseguito nei giorni scorsi che ha permesso di mettere le manette a Hermes Mario Tarigo Giordano, 82enne colonnello delle Forze Armate uruguaiane in pensione, ex comandante del battaglione di fanteria n. 1 “Florida” ed ufficiale dell’intelligence.

La fuga

La fuga del latitante risale al 2011, quando lasciò il suo Paese dopo essere stato destinatario di un mandato d’arresto internazionale dell’Interpol, che lo aveva addirittura segnalato con il ‘Red Notice’ (bollino rosso) nella lista dei ricercati del mondo. Su di lui infatti pensa una condanna per crimini contro l’umanità, nello specifico è accusato del duplice omicidiopluriaggravato commesso durante la dittatura degli anni ’70 nei confronti di due militanti del Movimento di Liberazione Nazionale – Tupamaros, il 28enne Walter Arteche e il 27enne argentino Gerardo Alter, studente d’Architettura.

I militari, con il supporto del consolato dell’Uruguay in Italia, hanno identificato l’uomo anche attraverso le impronte digitali, in quanto sprovvisto di passaporto, dando poi esecuzione all’ordine di cattura. Tarigo Giordano è stato poi scortato all’aeroporto di Fiumicino per l’estradizione, dov’è stato preso in consegna da polizia ed autorità sudamericane.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio