Cronaca

Castellabate, calcio e solidarietà: il memorial dedicato a Tiziana Lembo

CASTELLABATE. Ricorre il prossimo 14 Novembre l’anniversario della prematura scomparsa di Tiziana Lembo, la ragazza di Castellabate che ci ha lasciato a soli 19 anni a seguito di un malore probabilmente causato da un problema cardiaco.

Tutta la comunità castellana ancora rammenta con le lacrime agli occhi quei giorni di dolore e sofferenza misti a incredulità e stupore.

Era bellissima Tiziana e piena di vita, non è possibile dimenticare quei suoi occhioni, e chi la ha amata e conosciuta sta contribuendo a mantenerne viva la memoria in maniera davvero speciale.

Si è tenuto ieri a Castellabate il primo “Memorial” dedicato alla ragazza e la grande partecipazione e le emozioni condivise hanno ancora una volta testimoniato che Tiziana vive nei cuori di chi le ha voluto bene.

I familiari della ragazza hanno trovato grande conforto nella fede dopo il triste lutto che li ha colpiti e di grande supporto è stata la vicinanza di Don Pasquale, parroco di Ogliastro Marina, dove la ragazza risiedeva.

Lo stesso ha sollecitato i suoi cari, disperati per la perdita della ragazza, a trasformare il dolore in una sorta di missione e così nasce l’idea di costituire l’associazione “Tiziana Lembo” con l’obiettivo principale di organizzare eventi a scopo benefico e che possano dare appoggio alla Croce Rossa Italiana e aiutare a “salvare vite” soprattutto laddove si tratti di supporto e prevenzione cardiaca e cardiocircolatoria.

Memorial dedicato a Tiziana Lembo: un grande successo

Il Memorial Tiziana Lembo è stato organizzato proprio dall’associazione “Tiziana Lembo” ed è consistito in una partita benefica tra vecchie glorie calcistiche di Castellabate e non solo e la Polisportiva S.Maria finalizzata alla raccolta di fondi per l’acquisto di un defibrillatore.

La partecipazione all’evento è stata sorprendentemente altissima e ha stupito il contributo non solo partecipativo ed emozionale ma anche benefico dei tanti giovani presenti.

L’evento è iniziato alle ore 15 ed è partito con un intervento di alcune mamme dell’Associazione Come Maria con sede a Pompei, di cui fanno parte tante donne che hanno perso i loro figli prematuramente e a cui si è avvicinata anche la madre di Tiziana.

Sono donne che insieme hanno portato la loro esperienza di dolore trovando forza nella fede.

Al toccante intervento è seguito il fischio di inizio della partita che ha visto segnare il primo goal proprio da parte del padre di Tiziana.

Ed hanno fatto goal in tutti i sensi perché l’obiettivo è stato raggiunto: sono state raccolte le somme necessarie all’acquisto del defibrillatore che sarà collocato presso la sede dell’associazione Tiziana Lembo a Licosa, affinché tutti all’occorrenza possano usufruirne.

Ci racconta il tutto in un misto tra commozione e gioia, Maria Assunta Verrone, zia di Tiziana, che aggiunge: -“Tiziana vive, è sempre con noi. Nelle nostre lacrime ma anche nei sorrisi di questa giornata lei era presente”-.

E aggiunge emozionata:- “Ringrazio a nome dei familiari e dell’associazione quanti hanno dato il loro contributo al successo del Memorial. Un grazie speciale ai suoi amici, ai conoscenti, ad Alberico Guariglia che ha curato l’organizzazione della parte tecnica e sportiva, agli amministratori, e grazie a chiunque abbia voluto esserci.

Ci siamo uniti tutti meravigliosamente per uno scopo bellissimo ed insieme lo abbiamo raggiunto”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio