Senza categoria

Cava de' Tirreni, alzata del panno: l’inizio dei festeggiamenti al Santissimo Sacramento

CAVA DE’ TIRRENI. Il momento dell’alzata del “panno” sancisce come rituale l’inizio dei Solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento (quest’anno 360° edizione). Taluni affermano essere il giorno più atteso dell’anno, talaltri molto più passivamente inneggiano ad una non poco più che tradizione popolare; senza dubbio però possiamo mettere tutti d’accordo considerando che questo evento (l’intero periodo dei festeggiamenti) sia l’apoteosi di partecipazione cittadina in una singola ricorrenza (escludendo la Santa Pasqua ed il Santo Natale).

Infatti nel tardo pomeriggio di sabato 23 aprile,  in piazza Vittorio Emanuele III, dopo la Santa Messa officiata dal parroco Don Rosario Sessa nella ConCattedrale del Duomo( Santa Maria della Visitazione) e la conseguente benedizione dell’effige, si è tenuta la tanto attesa alzata del panno.

A seguito del corteo storico vi era una nutrita rappresentanza di autorità civili e militari nonché le sempre presenti associazioni trombonieri e sbandieratori presenti sul territorio ad animare l’evento. Spari a salve periodici segnano ed annunciano alla città il tutto.

Promotore ed organizzatore dei festeggiamenti l’instancabile Ente Montecastello che da anni profonde ed investe alla realizzazione di suddetto evento.

20160423_193910 20160423_200601 20160423_205647

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio