Eventi e cultura

Cava de' Tirreni, festa di Montecastello: il programma

CAVA DE’ TIRRENI. Si sentono i tamburi suonare, il profumo della milza invade le nostre case e a Cava de’Tirreni è subito festa.

I festeggiamenti in onore del SS. Sacramento Festa di Montecastello inizieranno sabato 28 Maggio e si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico da Monte Castello il 5 Giugno.

Le radici di questa festa sono molto antiche: nel 1656 la peste colpiva il sud coinvolgendo in questa calamità anche la vallata metelliana, la pia tradizione racconta che si riuscì a domare la peste grazie al pellegrinaggio fatto dal popolo cavese per venerare il Santissimo nella Cappella esistente fra le mura del castello di S. Adiutore, con la Sacra Ostia che venne esposta nei quattro lati della terrazza del fortilizio a benedire la città.

Nasce da qui la famosa “Festa di Castello”, un rito che riunisce amici e parenti per gustare i cibi della tradizione e di godersi i fuochi al Castello. Questa festa viene preparata durante tutto l’anno con fatica e amore che tutti gli organizzatori hanno per la festa e la città.

Una Festa che rende la città di Cava de’Tirreni magica tra fede religiosa e guerriera, incantando i cavesi e non.

Di seguito il calendario, che potete consultare anche sulla pagina Facebook.

Sabato 28 maggio 2016

ore 21,00: ACCENSIONE DEL GRANDE OSTENSORIO

Domenica 29 maggio 2016

ore 18,00: CORPUS DOMINI

ore 19,00: PROCESSIONE EUCARISTICA per le principali vie della città con la partecipazione delle congreghe, delle associazioni e tutte le autorità civili e militari.

Lunedì 30 maggio 2016

ore 20,00: FIACCOLA DELLA FEDE

Staffetta da Monte Castllo a Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo) con l’accensione del braciere della fede che resterà acceso per tutta la durata della festa. Adorazione Eucaristica in Concattedrale (in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e la partecipazione dei Gruppi Trombonieri).

Martedì 31 maggio e Mercoledì 01 giugno 2016

ore 20,30: TAMMORRE E MEVEZA

Intrattenimento per il corso principale con musica popolare e degustazione dei sapori della tradizione cavese.

Giovedì 02 giugno 2016

ore 08,00: SANTA MESSA AL CASTELLO

celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.

ore 11,00: Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore.

ore 20,30: STORICA PROCESSIONE EUCARISTICA dalla frazione SS. Annunziata al Castello – Benedizione della città dai quattro lati del Castello.

Venerdì 03 giugno 2016

ore 20,30: CORTEO DEGLI APPESTATI

ore 22,00: Giochi di luci, colori e suoni – accensione dell’Ostensorio in Piazza Vittorio Emanuele III e Benedizione Eucaristica.

Sabato 04 giugno 2016

ore 18,30: BENEDIZIONE DEI TROMBONIERI

in Piazza Vittorio Emanuele III impartita da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; a seguire corteo dei gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari dei pistoni nella Villa Comunale (Falcone e Borsellino).

Domenica 05 giugno 2016

ore 18,30: CORTEO STORICO-con la partecipazione di tutti i gruppi Trombonieri, Sbandieratori , Cavalieri, Balestrieri e Pescatori di Vietri sul Mare e Cetara.

ore 22,30: SPETTACOLO PIROTECNICO DA MONTE CASTELLO

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button