CronacaPolitica

Elezioni Europee 2024, in corsa vi sono undici salernitani: chi sono i candidati

Vi sono ben undici salernitani tra i candidati in corsa per le elezioni Elezioni Europee 2024 che, l’8 e 9 giugno, si contenderanno un posto al Parlamento europeo. Come riporta Il Mattino Si tratta di Enzo Maraio, Gigi Casciello, Isabella Adinolfi, Lucia Vuolo, Felicia Gaudiano, Alberico Gambino, Dante Santoro, Lucia Annunziata, Michele Santoro.

E poi, irpino d’origine ma salernitano d’adozione (per il ruolo di pro rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Maurizio Sibilio. Infine, figura anche Antonio Tajani, cittadino onorario di Vietri sul Mare, sua città d’origine.

LEGGI ANCHE: L’8 e 9 giugno si rinnova il Parlamento Europeo: tutti i candidati e come funzionano le elezioni

Chi sono i salernitani candidati alle elezioni Elezioni Europee 2024

Enzo Maraio ha chiuso un accordo con Italia Viva di Matteo Renzi e con la leader di +Europa, Emma Bonino, ottenendo il ruolo di capolista al Sud per la coalizione Stati Uniti d’Europa. Mentre, Felicia Gaudiano è in cerca di un secondo mandato, dopo aver ricoperto quello di senatrice del M5S.

Il giornalista salernitano Gigi Casciello – già deputato di Fi e poi passato ad Azione insieme all’ex ministra Mara Carfagna – cerca l’elezione al parlamento europeo nella lista del partito di Carlo Calenda. Per Forza Italia concorre Isabella Adinolfi. Nata a Nocera Inferiore è stata eletta con il M5S alle europee del 2014 e rieletta nel 2019 con il M5S.

Nella medesima lista è in corsa anche l’uscente Lucia Vuolo. Nata a Pagani, alle europee del 2019 fu eletta eurodeputata con la Lega. Per Fdi in campo c’è Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani, già consigliere regionale. In cerca di un posto in Europa c’è anche il consigliere comunale Dante Santoro.

Mentre la candidatura di Lucia Annunziata come capolista nella circoscrizione meridionale è stata annunciata direttamente dalla segretaria del Pd, Elly Schlein. Nata a Sarno, ormai ex giornalista della Rai è cresciuta a Salerno, dove ha studiato al liceo classico Tasso negli stessi anni di Vincenzo De Luca. Anche Michele Santoro punta al parlamento europeo, e lo fa con la sua lista Pace Terra Dignità. Infine, vi è il leader di Fi, Antonio Tajani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio