Curiosità

Ma quale Briatore: la pizza più cara al mondo è di un cilentano (costa fino a 15mila dollari)

Dal Cilento la pizza più costosa del mondo: la storia di Renato Viola. La sua pizza arriva a costare fino a 15mila dollari

È originario del Cilento l’inventore della pizza più costosa del mondo. No, non parliamo di Flavio Briatore, nei mesi scorsi finito al centro di una vera e propria polemica per le sue dichiarazioni sulla pizza napoletana e sui costi “popolari”.


cilento-pizza-piu-costosa-mondo-renato-viola
Renato Viola

Dal Cilento la pizza più costosa del mondo

Si chiama Renato Viola, è originario del Cilento, e ha ideato una pizza davvero particolare. La lievitazione naturale dell’impasto (72 ore) che viene condito con il sale australiano di Murray River. Il costo? La cifra è davvero esosa: 8.300 euro per due persone. Una pizza con ben tre tipi diversi di caviale, ovvero Oscietra Royal Prestige, Kaspia Oscietra Royal e Beluga Kaspia.

Spazio anche al territorio, perché il disco di pasta viene condito anche con gamberoni rossi di Acciaroli, aragosta di Palinuro, cicala del Mediterraneo. Ma c’è anche un tocco davvero particolare, ovvero qualche goccia di cognac Luigi XIII Remy Martin.



Come viene venduta la pizza di Renato Viola

Ovviamente, una pizza così costosa prevede anche delle modalità di vendita davvero particolari. La pizza di Renato Viola, infatti, può essere ordinata solo a domicilio ed è lo stesso chef in persona a recarsi a casa dei clienti, con tanto di sommelier e aiuto chef per far gustare la pizza appena sfornata.  

Ad ogni modo, quello di 8300 euro è il prezzo di partenza in Italia. New York, invece, arriva a costare fino a 15mila euro.  Le richieste sono tantissime, ha spiegato lo chef, soprattutto da parte di vip, calciatori e miliardari che desiderano provare qualcosa di nuovo.

Chi è Renato Viola

Renato Viola è uno dei migliori Maestri Pizzaioli Italiani nel mondo. Oltre a questo è un orgoglioso membro dell’Italian Acrobatic Pizza Team che infatti ha vinto diversi premi in concorsi di pizzaiolo in Italia e in tutta Europa; come Monte Carlo, Parigi, Las Vegas, Miami, Londra, Roma, Napoli, Stoccarda, Dublino, Edimburgo e Milano.


 

cilento-pizza-piu-costosa-mondo-renato-viola
Renato Viola

Conosciamo tutti in qualche modo l’autentica pizza italiana, tuttavia con i suoi acclamati talenti modernizza questo classico combinando entrambi i metodi tradizionali di produzione della pizza con nuovi ampi sapori. Renato è specializzato anche in Pizza Classica, Pizza in Pala (Pizza al metro), Pizza in Teglia (Pizza in teglia rettangolare) e Pane Pizza (Pizza Pane), ma l’elenco potrebbe continuare. La sua vasta conoscenza dei forni per pizza è impeccabile dall’autentico fuoco a legna al forno tutto elettrico.

Articoli correlati

Back to top button