Eventi e cultura

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Salerno e provincia dal 25 al 27 agosto

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Salerno e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 25 al 27 agosto nel salernitano. Tra gli appuntamenti da non perdere, a Mercato San Severino la Sagra della Pappardella Allardata. A Eboli, invece, arriva la Festa del Pollo alla Brace. Per gli amanti della musica doppio appuntamento con Nostalgia 90.

Weekend a Salerno e provincia dal 25 al 27 agosto: cosa fare

Ecco tutti gli eventi del weekend in provincia di Salerno.

Sagra della Pappardella Allardata a Mercato San Severino

Ritorna dopo anni la Sagra della Pappardella Allardata a Mercato San Severino. L’appuntamento è dal 24 al 27 agosto a Sant’Angelo di Mercato San Severino nel centro sportivo “Roberto Sellitto” in via Torrione.

Oltre alle pappardelle, piatto tipico del territorio, sarà possibile gustare il panino con capicollo e melanzane grigliate, panino con salsiccia alla griglia e patatine, il cuoppo di patatine fritte la pastiera di grano artiginale. Le serate saranno allietate con musica dance anni 80 dalla band Tony e Silvana Cosimato.

Sagra della Lasagna e delle Polpette Costesi a Mercato San Severino

Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Lasagna e delle Polpette Costesi. L’edizione numero 15 dell’evento è in programma dal 23 al 27 agosto 2023 a Costa di Mercato San Severino in piazza San Luigi Gonzaga.

Sagra della Lasagna e delle Polpette Costesi a Mercato San Severino

Orria: Fiscoscia – La festa del fico

Dal 24 al 27 agosto ad Orria torna la “Fiscoscia – La festa del fico”. Durante l’evento, organizzato dall’associazione “La Mimosa 22”, sarà possibile assaporare gustose ricette a base di fichi ma anche passeggiare per l’antico borgo di Orria, in un mix fra cibo e bellezza particolarmente suggestivo. Spazio anche alla musica con un concerto per serata.

Orria: Fiscoscia - La festa del fico

Festa del Pollo alla Brace ad Eboli

Tutto pronto per la quarta edizione della Festa del Pollo alla Brace, in programma dal 24 al 27 agosto presso il centro sportivo Spartacus in Santa Cecilia di Eboli. L’evento, organizzato dall’associazione “Anime Libere”, riconferma il gustoso menù composto da Rigatoni allo scarpariello, Pollo alla brace, Frattaglie di pollo con Patate, salsiccia di pollo con patate e contorni vari.

Re Panuozzo a Montesano sulla Marcellana

Si rinnova l’appuntamento a Montesano sulla Marcellana con “Re Panuozzo”. L’appuntamento è dal 22 al 26 agosto in piazza Larocca. L’evento, organizzato dall’associazione “L’isola che non c’è”, prevede come di consueto cinque serate dedicate alla cultura partenopea. Protagonisti panuozzi, crocchettoni, frittatine, pizze fritte e tanto altro.

Limen Salerno Festival al Parco dell’Irno di Salerno

Energia collettiva e abbraccio tra generazioni: torna il Limen Salerno Festival dal 25 al 27 Agosto con Morfuco & Tonico70, Lucio Corsi e BNKR44. Al Parco dell’Irno di Salerno, tre giorni di concerti, con due palchi dedicati ad artisti nazionali ed emergenti, mostre, workshop, moda, design, poesia, libri, cinema, teatro e tante altre attività da scoprire.

Schiuma Party a Licusati

“Un cannone che spara schiuma, pistole e palloncini ad acqua, musica e tanto divertimento”: la magia si ripete per lo Schiuma Party, a Licusati, dopo il notevole successo del Color Run firmato Stra7osferic. In Piazza Giovanni Paolo II, tante le attività fra la schiuma, in particolare giochi d’acqua.

Nostalgia 90 a Serre e Rutino

Doppio appuntamento nel fine settimana con Nostalgia 90, lo show dell’estate. La carovana del divertimento di “Nostalgia 90” non si ferma. Il summer tour fa nuovamente tappa nel salernitano con due appuntamenti da non perdere. Il tour sarà a Serre il 25 agosto a partire dalle 21.30 a Borgo San Lazzaro. Il 27 agosto appuntamento a Rutino sempre alla stessa ora.

A Capaccio Paestum la Festa del Mare

A Capaccio Paestum fino al 27 agosto è tempo di Festa del Mare. L’appuntamento è sul lungomare di Paestum, tra il lido Nettuno ed il lido Ariston. Dal 21 al 24 agosto la rassegna culturale “Maree”. Dal 25 al 27 agosto artisti di strada, street food, mercatini artigianali e mostra d’arte. A chiudere, il 27 agosto, il concerto di Gabriele Esposito.

Sagra della Pasta e Fagioli e della Pannocchia a Castel San Giorgio

ATrivio di Castel San Giorgio torna la Sagra della Pasta e Fagioli e della Pannocchia. L’appuntamento è dal 24 al 27 agosto. Fra i tanti piatti proposti, si potrà assaggiare pasta e fagioli classica, con le cozze, fagiolata, la pannocchia lessa o alla brace, il granoturco fritto, scarola e fagioli, panini con salsiccia e patatine o con la milza, frittatina di pasta e fagioli, pennette con fagioli corna dei signori, il tutto annaffiato da ottimo vino, e vino con percoca.

Montecorvino Rovella, sagra della braciola

A Montecorvino Rovella torna la sagra della braciola. L’appuntamento con l’edizione 2023, la 43esima in assoluto, è dal 25 al 29 agosto in piazza Beato Giovanni da Montecorvino. Durante le quattro serata sarà possibile assaporare il tipico panino con la braciola, avvolta con il caratteristico “fil di ferro” e preparata secondo un’antica ricetta locale. Gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico a partire dalle 20. Ogni serata, inoltre, sarà allietata da uno spettacolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio