Cronaca

Covid, a Campagna e Giffoni Sei Casali saturimetri gratuiti a tutte le famiglie in cui è presente un positivo

Tutte le informazioni per poter richiedere l'apparecchio

Covid, a Campagna e Giffoni Sei Casali saturimetri gratuiti a tutte le famiglie in cui è presente una persona positiva. Si tratta di un segno di vicinanza nei confronti dei miei concittadini che in questo momento stanno attraversando un difficile periodo sotto il profilo sanitario”, spiega il sindaco del Comune dei Picentini, Francesco Munno.

Covid, saturimetri gratis a Campagna e Giffoni Sei Casali

L’iniziativa di due Comuni della provincia di Salerno per aiutare le famiglie che, purtroppo, si trovano a convivere con una persona positiva. Il saturimetro è uno degli strumenti chiave nella lotta al covid, perchè misura il livello di saturazione dell’ossigeno, valore chiave per comprendere lo stato di salute della persona contagiata.

Le parole del sindaco Munno

Il sindaco di Giffoni Sei Casali ha comunicato la notizia con un post, pubblicato sulla sua pagina social:

 

GIFFONI SEI CASALI, UN SATURIMETRO AD OGNI NUCLEO FAMILIARE IN CUI È PRESENTE UNA PERSONA POSITIVA AL COVID-19
Il Comune di #GiffoniSeiCasali ha acquistato un saturimetro per ogni famiglia in cui è presente una persona positiva al Covid-19: questa l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale su proposta del Sindaco Francesco Munno. Da domani, venerdì 13 novembre, ogni nucleo familiare al cui interno è presente una persona o più persone risultate positive al Coronavirus, potrà richiedere il dispositivo sanitario che verrà consegnato in comodato d’uso gratuito, e comunque fino alla completa guarigione. Le persone interessate possono richiedere il saturimetro attraverso una semplice telefonata, al numero ☎392/9469445 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, alla pattuglia di polizia municipale che consegnerà l’apparecchio direttamente a domicilio. «Si tratta – afferma il sindaco Munno – di un segno di vicinanza nei confronti dei miei concittadini che in questo momento stanno attraversando un difficile periodo sotto il profilo sanitario. Il saturimetro – spiega il Primo Cittadino – è uno strumento di cui, fino a qualche mese fa, pochi conoscevano l’utilità. Purtroppo, però, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha portato questo piccolo strumento all’attenzione di tutti, esso serve a misurare e monitorare il livello di ossigenazione del sangue per poi comunicarlo al medico di famiglia oppure ai sanitari del 118».

 

 

 



Campagna

“L’Amministrazione Comunale, nell’ambito di un più ampio ventaglio di azioni, ha deciso come prima misura di dotarsi di 1000 saturimetri da distribuire ad altrettante famiglie Campagnesi, in ragione della numerosità del nucleo familiare e della presenza di persone anziane. Il saturimetro, strumento semplice da utilizzare, consente la misurazione indiretta della percentuale di ossigenazione che abbiamo nel sangue“, si legge sul profilo social del Comune di Campagna.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio