Curiosità
Tendenza

Crozza imita De Luca che si commuove all’inaugurazione di Piazza della Libertà | Il video spopola sul web

Crozza imita De Luca che si commuove all'inaugurazione di Piazza della Libertà a Salerno: il video è diventato virale sul web

Non poteva mancare da parte di Crozza, l’esilarante parodia delle lacrime di De Luca per l’inaugurazione di Piazza della Libertà a Salerno. Il video, in pochissimo tempo, è diventato virale sui social scatenando i commenti più disparati da parte degli utenti.


IL VIDEO DI CROZZA CHE IMITA DE LUCA IN LACRIME PER PIAZZA DELLA LIBERTÀ A SALERNO


De Luca si commuove all’inaugurazione di Piazza della Libertà a Salerno

” Sono passati 15 anni da quando l’abbiamo immaginata. Sono stati anni pesanti per me, per i miei figli Piero e Roberto”. Si ferma e piange, Vincenzo De Luca. “Quindici anni per sognare una città diversa e realizzata, per fare di una città media una città europea, per aprirsi la strada…Questo pezzo di città era proibito ai nostri concittadini, questo pezzo di lungomare di fermava sul muro del Jolly. Salerno è una città senza piazza e anche la piazza della Rotonda neppure lo era, perché alle 15 c’erano gli spacciatori e piazza della Concordia era un aeroporto. Volevamo una piazza che desse una identità moderna. Questa piazza, adesso, sarà ricordata nei secoli. C’era un primo progetto di Bohigas che chiudeva la piazza verso il mare. Ho detto che non era possibile, abbiamo cambiato tutto: concorso di idee, piazza aperta verso il mare, il parcheggio”.


LEGGI ANCHE>>> Salerno, ecco Piazza della Libertà: le foto più belle


“C’era l’idea di due piani di parcheggio ma abbiamo visto che il rapporto costi-benefici era improponibile perché abbiamo lavorato sull’acqua. Avevamo depositi di legno e di marmo, stecche di baracca, non avevamo. Il fronte di mare perché avevamo la scuola Barra e la mattina trovavamo siringhe e altre cose notturne. C’erano i magazzini generali, pelli, i liquami. Abbiamo raso al suolo tutto per avere un’area enorme nella quale fare una piazza dignitosa e bella. Il mio pensiero va a Bofil, che è uscito dall’ospedale stamattina: sarebbe stato qui con noi. Abbiamo progettato e presentato il plastico dell’opera dappertutto, ai nostri concittadini. Poi è cominciato il calvario, siamo l’Italia: ricorsi, contro ricorsi, le palle e le pippe. Non dovevamo chiudere il mare… Prima era chiuso dalle segherie, non ora.

Questa piazza ha una superficie di 28mils metri quadri – la superficie di Piazza San Pietro – ma con le aree di ingresso può arrivare a 40mila metri quadri e ospitare 100mila persone. È la più grande piazza d’Europa, sul mare. Adesso vedete solo le vetrate – saranno pronti la prossima estate – ma presto ci saranno i negozi. Abbiamo regalato altri 500 metri di lungomare. Abbiamo lavorato in questi anni per realizzare scogliera e opere di protezione, abbiamo immaginato i giardini dove sono le palme ma sono gli ingressi ai parcheggi interrati. L’Enel sta portando per la fornitura elettrica di piazza della Libertà. I parcheggi saranno attivi tra 40 giorni, prima delle Luci d’artista, mi auguro. Faremo Luci d’artista, quest’anno”.

Conclude Vincenzo De Luca: “Ahó, che cosa è successo? Ho avuto un momento di cedimento ma è tutto ok: sono la carogna di sempre…”. Alle istruzioni: “Questa è la piazza dei salernitani, è la piazza degli uomini liberi da potentati politici. La piazza va liberata alle ore 22. Ci sono tremila sedie e altre duemila dovranno arrivare. Cinquemila posti e ingresso libero, fino ad esaurimento, con mascherina. Abbiamo messo anche i posacenere: ci siamo permessi per i tangheri. Nessuno si permettesse di buttare mozziconi di sigaretta a terra: non si tolgono più, che Dio lo maledica. Ai salernitani dico: non dobbiamo scambiarci niente ma negli anni e nei decenni ricordate ai figli ed ai figli dei vostri figli che tutto questo c’è e ci sarà perché c’è stato uno che ha avuto il coraggio di andare avanti senza fermarsi davanti a niente e a nessuno”.


 

 

 

 


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio